NEWS

Tutte le novità inerenti alle nostre attività o a quelle ad esse collegate
Logo_aermec.png

25/11/2021

Cerimonia di premiazione del 75° Festival Internazionale del Cinema di Salerno

Uni in Strada in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Salerno è lieta di invitarvi alla Cerimonia di premiazione del 75° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, Sabato 27 novembre 2021, ore 19.30, presso la Stazione Marittima di Salerno.

Per partecipare alla serata di premiazione è OBBLIGATORIO essere in possesso del Green Pass.

Chi ne è sprovvisto può fare il tampone direttamente all'ingresso, sabato sera, ad un prezzo speciale.

La prenotazione va effettuata tramite il nostro sito.

Logo_aermec.png

13/11/2021

Collana di corsi Energia & Impianti | proroga 7° Edizione al 2022

UNI IN STRADA provvederà al rimborso delle quote versate per l'iscrizione alla Collana Energia & Impianti, in quanto non è stato raggiunto il numero minimo di iscritti. Si invitano gli interessati a segurici per maggiori info sull'edizione successiva.

Logo_aermec.png

10/11/2021

”Perspectives for Innovation and the Future of Tendon Regeneration”

Tra l’8 e il 10 giugno 2022, si terrà a Paestum il meeting annuale del progetto europeo ”Perspectives for Innovation and the Future of Tendon Regeneration”, “P4FIT”.

UIS sarà tra gli sponsor di tale progetto, affiancata da altri nomi prestigiosi: nello specifico, Uni In Strada, nel sito archeologico di Paestum, il 9 giugno 2022, alle ore 18.00, presenterà “Sunset & History Experience”.

Seguiteci per successivi aggiornamenti.

Logo_aermec.png

22/10/2021

Aperte le iscrizioni alla 7° edizione dell'esclusiva Collana di corsi Energia & Impianti

Sono aperte le iscrizioni alla Collana di corsi online Energia & Impianti, che avrà inizio il 27 novembre p.v. in modalità sincrona nella formula weekend.

Logo_aermec.png

21/10/2021

Esame finale per Certificatore Energetico degli Edifici

Segnaliamo, che giovedì 27 ottobre p.v. sarà possibile sostenere l'esame di Certificatore Energetico.

Per iscriversi e partecipare alla prossima seduta consultare il sito ANEA.

Logo_aermec.png

06/10/2021

Corso di formazione on line su “Superbonus: efficientamento energetico e miglioramento sismico degli edifici”

Il Consorzio universitario Promos Ricerche, con il sostegno della Regione Campania e della Banca di Credito Popolare, propone un corso di formazione su “Superbonus: efficientamento energetico e miglioramento sismico degli edifici”. Per l'esperienza maturata con la propria collana di energia e impianti, UIS ha dato supporto sostanziale per la parte energetica. Il corso consiste in 55 ore complessive on-line suddivise nei moduli: “Sisma” ed “Eco”.

Le lezioni inizieranno giovedì 11 novembre 2021. Maggiori info QUI.

Logo_aermec.png

17/09/2021

UIS CAFFÈ n.3: Le sorgenti di Capo di Fiume tra mito, storia e scienza

Riprendono gli appuntamenti di cultura e svago di UIS CAFFE'.

Il giorno 9 ottobre, ore 10,30, presso le sorgenti caput aquae di Capo di Fiume a Capaccio Paestum, è previsto un incontro in compagnia del Dott. Salvatore Ciro Nappo, Archeologo, del Prof. Domenico Guida, afferente al DICIV di UNISA, e del Prof. Michele Guida, afferente al DIEM di UNISA. Considerando che si e' nel cuore del Geoparco mondiale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, entrato Il 1 Ottobre 2010 a far parte della rete Europea e Mondiale dei Geoparchi sotto l’egida dell’UNESCO, l'incontro sarà aperto dal Geopark Manager, Dott. Aniello Aloia. E' richiesto obbligatoriamente staccare un biglietto virtuale per l'ingresso gratuito. Maggiori info QUI.

 

Logo_aermec.png

17/09/2021

Aggiornamento data | Esame finale per Certificatore Energetico degli Edifici

Segnaliamo, a tutti coloro che hanno seguito il corso della durata minima di 80 ore riconosciuto con i requisiti del MiSE, che sabato 25 Settembre pv. sarà possibile sostenere l'esame di Certificatore Energetico. Per iscriversi e partecipare alla prossima seduta consultare il sito ANEA.

Logo_aermec.png

06/08/2021

Esame finale per Certificatore Energetico degli Edifici

Segnaliamo, a tutti coloro che hanno seguito il corso della durata minima di 80 ore riconosciuto con i requisiti del MiSE, che giovedì 16 Settembre pv. sarà possibile sostenere l'esame di Certificatore Energetico. Per iscriversi e partecipare alla prossima seduta consultare il sito ANEA.

Logo_aermec.png

18/06/2021

Corso di Selezione di "Componenti di Impianto" in collaborazione con RHOSS

Il corso Selezione di "Componenti di Impianto" è strutturato in 3 giornate da 4 ore ciascuna e sarà erogato per via telematica nei giorni 22-23 e 29 luglio dalle ore 14:00 alle ore 18:00, a chi ha già frequentato il corso EM.

Il programma del corso è consultabile QUI.

Logo_aermec.png

10/06/2021

Incontri Formativi della Collana Energia & Impianti

Al fine di ottenere una struttura formativa senza eguali, in termini di qualità e quantità, UNI IN STRADA integra il modulo base del corso di Energy Manager con vari corsi, tra cui:

- "La progettazione integrata per le costruzioni sostenibili", in associazione con lo studio Centola & Associati, il 14 luglio, ore 18.30

- "Covid e impianti di climatizzazione", avente come relatore il prof. Giuliano Cammarata, il 17 luglio, ore 15.30

Questi due prestigiosi corsi si terranno online, in modalità completamente sincrona, gratuiti, fruibili sia da coloro che afferiscono al corso di energy manager sia da esterni.

Logo_aermec.png

06/06/2021

Corso di formazione di "Fondamenti di impianti termotecnici" in collaborazione con AERMEC S.p.a.

E' in partenza il Corso di formazione di "Fondamenti di impianti termotecnici" in collaborazione con AERMEC S.p.a. ed erogato da tecnici dell'azienda stessa al fine di perfezionare le conoscenze acquisite nel corso EM.

Il corso si terrà nei giorni 8-9-15-16 luglio dalle 14 alle 18, online, in modalità completamente sincrona.

Il programma è consultabile QUI.

Logo_aermec.png

30/06/2021

Corso di "Introduzione a Termus" in collaborazione con ACCA SOFTWARE

Si ricorda a coloro che hanno frequentato o frequenteranno il corso per "Energy Manager" che le lezioni del Corso di "Introduzione a Termus" in collaborazione con ACCA si terranno nei giorni 1 e 2 luglio.

Il programma del corso è consultabile QUI.

Logo_aermec.png

16/06/2021

UIS affianca il DICIV nel Master Universitario di II livello in “TECNICO ESPERTO DI SERVIZI AVANZATI PER L’IMPRESA DI COSTRUZIONI"

Siamo lieti di annunciare che UNI IN STRADA affianca il Master del Dipartimento di Ingegneria Civile nella formazione di figure professionali di “TECNICO ESPERTO DI SERVIZI AVANZATI PER L’IMPRESA DI COSTRUZIONI”. I corsi UNI IN STRADA integrano il percorso formativo con certificazioni di riconosciuto rilievo in ambito professionale. L’opportunità di sinergia, in piena armonia con i reciproci intendimenti, e’ finalizzata a favorire l’inserimento dei giovani ingegneri nel mondo del lavoro.

Logo_aermec.png

04/06/2021

Posticipo data esame di Certificatore Energetico

A causa di motivi organizzativi, l'esame di CERTIFICATORE ENERGETICO, previsto per mercoledì 9 Giugno p.v., è rimandato a Mercoledì 16 Giugno, stessa ora e stesse modalità già indicate.

Logo_aermec.png

31/05/2021

VISITA AL COMPLESSO MUSEALE SPELEO-ARCHEOLOGICO DELLE GROTTE DELL'ANGELO

Nel quadro dei rapporti intercorrenti tra UIS e la Fondazione MIdA, in occasione della presentazione della pubblicazione “Le pergamene greche di Santa Maria di Pertosa e i notari di Auletta dall’archivio della Santissima Trinità di Cava”, i partecipanti alla prima giornata di UIS CAFFE’ sono invitati, in qualità di ospiti della Fondazione, a una visita guidata presso il complesso museale speleo-archeologico delle grotte dell'Angelo; sarà possibile visitare il Museo del Suolo e la mostra "Terre dei principi". La mostra curata dalla professoressa Rosanna Alaggio è allestita nella sala espositiva al primo piano del Museo Speleo Archeologico.

Ulteriori informazioni verranno rese note nel corso del I UIS CAFFE’.

Logo_aermec.png

30/05/2021

UIS CAFFE', evento di apertura del 10 giugno 2021

Esauriti i posti a sedere per il primo UIS CAFFE', evento di apertura del 10 giugno 2021. Disponibili solo posti in piedi.

Logo_aermec.png

17/05/2021

Domenica 18.07.2021 TEST FINALE CORSO EM VI edizione

Domenica 18.07.2021 si svolgerà il test finale del corso EM VI edizione, strutturato come quiz a risposta multipla. Il relativo link verrà reso disponibile sulla chat. Tutte le domande sono inerenti a quanto trattato nel corso. Occorre superare la soglia minima (50%+1) avendo a disposizione un'ora di tempo. Istruzioni dettagliate sono fornite nell'email inviata ai partecipanti 24h prima dell'evento.

Logo_aermec.png

17/05/2021

Master Universitario di II livello in “TECNICO ESPERTO DI SERVIZI AVANZATI PER L’IMPRESA DI COSTRUZIONI"

Progettare e pensare al costruito in una nuova ottica, all'insegna dell'innovazione, è la sfida a cui è chiamato il settore delle costruzioni. Con questo auspicio, Lunedì 17 maggio 2021, prendono avvio le lezioni del Master Universitario in "Tecnico Esperto di servizi avanzati per l'impresa di costruzioni", I edizione 2020-2021. Il Presidente Uniinstrada, prof. Gennaro Cuccurullo, parteciperà alla cerimonia di presentazione del Master, alla presenza del prof. Gianvittorio Rizzano, Direttore del master e del prof. Gianluigi De Mare, Vicedirettore. Seguiranno le lezioni del prof. Gerardo Metallo e dell'ing. Renato Benintendi. Verrà ufficializzata la "Partnership" con Uniinstrada che contribuirà al Master offrendo ai partecipanti la possibilità di seguire a titolo gratuito la prossima edizione del corso per Energy Manager.

 

Logo_aermec.png

28/04/2021

Pubblicato il Bando per le BORSE DI STUDIO UIS per fruire del Corso EM, VI Edizione/ maggio 2021

UNI IN STRADA, nell'intento di offrire un sostegno concreto a favore di giovani meritevoli con opportuni requisiti di reddito, mette a disposizione 2 borse di studio, ognuna dal valore di 250 euro, con cui acquistare l’iscrizione al corso EM, relativamente al modulo di 56 ore, VI Edizione/maggio 2021.

I requisiti di merito e quelli economici sono accessibili nel bando scaricabile qui.

Logo_aermec.png

06/04/2021

Iscrizioni alla collana "ENERGIA & IMPIANTI"

Chiusa la fase delle preiscrizioni alla collana di corsi di Energia e Impianti, da oggi, fino al 16 aprile, è possibile perfezionale ie iscrizioni in via prioritaria.

Dal 19 aprile le iscrizioni saranno aperte a tutti fino a saturazione degli eventuali posti residui.

Il modulo per perfezionare l'iscrizione é reperibile QUI

Logo_aermec.png

23/03/2021

Master Universitario di II livello in “TECNICO ESPERTO DI SERVIZI AVANZATI PER L’IMPRESA DI COSTRUZIONI"

È stato pubblicato il bando per il Master Universitario di II livello in “TECNICO ESPERTO DI SERVIZI AVANZATI PER L’IMPRESA DI COSTRUZIONI”.

Tutte le info inerenti al master sono reperibili QUI

Segnaliamo, altresi', che ci sarà la copertura quasi totale (27/30) della tassa di iscrizione per i posti a bando tramite contributi delle aziende-partner e la corresponsione di rimborso spese (€ 600 x 6 mesi) ai discenti per il periodo di tirocinio.

Logo_aermec.png

19/03/2021

Incontro informativo "Wolfram Mathematica e il Data Science Process"

Il giorno 24 aprile, ore 10.00, si terrà l’incontro “Wolfram Mathematica e il Data Science Process”.

L'incontro informativo, erogato da Adalta unico distributore italiano del SW in parola, illustra i vari passaggi nel processo di "data analysis" mettendo in evidenza, per ciascuna problematica, le soluzioni proposte dal sistema Wolfram Mathematica.

Il webinar, della durata di 1,30 h oltre "open discussion" finale, è di carattere introduttivo e ad accesso libero per chiunque ne faccia richiesta. Gli interessati possono iscriversi QUI

Logo_aermec.png

16/03/2021

Preiscrizioni alla collana di CORSI SU ENERGIA & IMPIANTI

Il giorno 4 aprile 2021 verranno chiuse le preiscrizioni alla collana di CORSI SU ENERGIA & IMPIANTI.

Le iscrizioni verranno aperte il giorno successivo in via prioritaria per i preiscritti fino al 9 aprile. Decorso tale termine, le iscrizioni saranno accessibili a chiunque lo desideri fino a saturazione del numero massimo previsto.

Per accedere alla scheda di preiscrizione clicca QUI

Logo_aermec.png

19/02/2021

Collana di CORSI su Energia & Impianti V edizione

In prossimità dell’inizio del CORSO BASE della collana Energia & Impianti, UNI IN STRADA desidera incontrare i futuri partecipanti al fine di verificare la funzionalità del sistema HW/SW ed evitare ritardi e/o contrattempi in concomitanza con la partenza delle lezioni. Si indicheranno, inoltre, le procedure richieste per fruire correttamente del corso e, più in generale, si presenterà l’associazione UNI IN STRADA e lo staff che li assisterà durante il corso, al fine di conoscerli, ascoltarli e ridurre le distanze imposte dall’ attuale emergenza sanitaria.

L’ incontro, previsto DOMENICA 21 FEBBRAIO p.v., non è obbligatorio, ma fortemente consigliato. UIS ha un piccolo segreto: apprendere in un ambiente cordiale dove la convivenza e’ piacevole, aiuta l’apprendimento. Certi dell'apprezzamento, lo staff UIS li attende.

Logo_aermec.png

15/02/2021

Incontro formativo sulla Progettazione Integrata per le Costruzioni Sostenibili

Dalla sinergia tra UIS e lo studio C&A scaturisce un incontro formativo che qualifica ulteriormente l'unicità della nostra collana di corsi su energia e impianti. L'evento, aperto a chiunque voglia fruirne, si prefigge di esaminare, con un taglio applicativo, la sostenibilità di edifici da realizzare o realizzati nei paesi dal clima mediterraneo. Sono approfonditi criticamente i criteri seguiti e le scelte effettuate, nell'ottica di una progettazione integrata e sostenibile. Un concreto aiuto di crescita professionale, nello spirito uis,

C&A è l’unico studio italiano che ha vinto gli Holcim Awards l’Oscar europeo e globale per la Costruzione Sostenibile.

Per accedere all'incontro clicca QUI

Logo_aermec.png

09/02/2021

NIB MASTER

Si informa che la Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood indice 3 nuovi Master che si terranno tra la seconda metà 2021 e la prima metà 2022 presso la Stazione Marittima di Salerno, Zaha Hadid. Ricordiamo che ci saranno 30 borse di studio, 10 per ogni master. Infine, come ogni anno, il CNAPPC accorda 20 CFP per i nostri Master professionali agli architetti; sono stati, altresì, richiesti dei CFP anche per gli ingegneri.

Per accedere ai bandi dei master cliccare sulla tematica d'interesse:

• PROGETTAZIONE | BIM

• PROGETTAZIONE | CGI

• ARCHITETTURA | AMBIENTE

 

 

 

 

Logo_aermec.png

06/02/2021

SEMINARIO A PUNTATE SULLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI IN ERA COVID E POST-COVID

Si informa che dal 3 marzo al 7 aprile, ogni mercoledì, dalle ore 15 alle 18, Aermec terrà un webinar in più puntate: esso ha lo scopo di informare il progettista sulle modalità di trasmissione del virus Sars-Cov-2 e sulle soluzioni tecnologiche e progettuali che concorrono a ridurre il rischio di trasmissione negli ambienti confinati.

Il relatore sarà il prof. ing. Giuliano Cammarata.

Per tutti gli interessati basta compilare il modulo reperibile QUI e inviarlo a andrea.valentino@aermec.com.

Logo_aermec.png

02/02/2021

Assegnazione delle borse di studio per la V edizione del corso EM

UNI IN STRADA è lieta di annunciare l'avvenuta assegnazione delle due borse di studio disposte per la V edizione del corso EM. Siamo orgogliosi di poter supportare i due giovani vincitori lungo il loro percorso di formazione professionale. Ad maiora!