27/06/2020

"Cinque minuti con....Michele BRIGANTE"

In linea qui l'apprezzato intervento del Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno Michele Brigante. Tanti i temi toccati, taluni non banali e oggetto di discussione, ma condivisi appieno da UIS. Rappresentiamo con l'occasione anche quanto accade in premessa al corso, credendo nelle idee che ci ispirano e che rendono il corso e la sua organizzazione un po' unici. Lo staff.

15/06/2020

"Cinque minuti con...." prosegue il 27 e il 28 giugno

Nel corso della III e IV giornata, attendiamo rispettivamente il presidente dell’ordine degli Ingegneri di Salerno, Michele BRIGANTE, e il presidente dell'Area Didattica in Ingegneria Meccanica, Adolfo SENATORE.

15/06/2020

Prende il via la rubrica "Cinque minuti con...."

UIS annuncia un nuovo elemento che impreziosisce il corso per Energy Manager: nei minuti immediatamente antecedenti le lezioni, personalità provenienti dal mondo accademico o dal mondo delle professioni saluteranno i partecipanti al corso esprimendo il loro parere su temi inerenti all'energia e al suo uso nel contesto attuale, riguardandolo ognuno dal proprio punto di vista ed evidenziandone le relative peculiarità. Un modo qualificato e trasversale per arricchire le proprie idee in materia. Si invitano i partecipanti a collegarsi alle 9 in punto onde consentire l'inizio delle lezioni in accordo al previsto orario. Si inizia sabato 20 giugno  p.v. con l'ing. Vincenzo Zigarella, EGE e presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Avellino che interverrà nella sua duplice veste.

11/06/2020

IL corso EM riceve il patrocinio dell'ordine degli Architetti di Avellino

A testimonianza della qualità dei contenuti e del corpo docente impegnato, il corso EM riceve il patrocinio dell'Ordine degli Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino

10/06/2020

Assegnate le due borse per il corso EM 

UNI IN STRADA è veramente felice di comunicare che sono state assegnate le due borse di studio messe in palio per il corso EM. Siamo davvero contenti di poter dare un piccolo contributo per aiutare due giovani a crescere e migliorarsi. Ad maiora! 

04/06/2020

IL corso EM riceve il patrocinio dell'ordine degli Ingegneri di Salerno

A testimonianza della qualità dei contenuti e del corpo docente impegnato, il corso EM riceve il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno.
 

03/06/2020

Fissato per il giorno 24 luglio il seminario delling. Fuoco sui finanziamenti in materia di FER come modificati a seguito del covid-19

UIS annuncia che nella cornice del corso per Energy Manager, il giorno 24 luglio p.v., l’ing. Onofrio Fuoco terrà un seminario dal titolo “Strumenti Finanziari e Fiscali per l’Efficientamento Energetico degli Edifici, delle Reti e dei Processi Industriali prima e dopo il decreto rilancio”. Il collegamento inizierà alle Il seminario è aperto a chiunque ne faccia richiesta secondo le modalità illustrate qui. Ulteriori informazioni sul seminario sono reperibili a questa pagina.

02/05/2020

IL corso EM riceve il patrocinio dell'ordine degli Ingegneri di Avellino

A testimonianza della qualità dei contenuti e del corpo docente impegnato, il corso EM riceve il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino.
 

01/05/2020

IL corso EM riceve il patrocinio del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Salerno

A testimonianza della qualità dei contenuti e del corpo docente impegnato, il corso EM riceve il patrocinio del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Salerno.

29/05/2020

Seminario su agevolazioni in materia di efficientamento energetico

Nella cornice del corso EM e in linea con l’attualità, l’ing. Onofrio Fuoco, operante nel settore delle fonti rinnovabili da circa un ventennio, terrà un seminario dal titolo “Strumenti Finanziari e Fiscali per l’Efficientamento Energetico degli Edifici, delle Reti e dei Processi Industriali”. Saranno illustrati gli strumenti Finanziari e Fiscali, Pubblici e Privati, destinati ad agevolare la realizzazione di Interventi di efficientamento energetico e autoproduzione dell’Energia negli ambiti civile, Industriale e terziario. Verranno evidenziate le peculiarità di diverse soluzioni tecniche ed economiche mediante l’analisi di casi—studio concreti e realizzati o realizzandi, nel quadro della legislazione vigente, per l’ottenimento delle agevolazioni o per la realizzazione degli interventi attraverso il  Finanziamento Tramite Terzi. Attenzione sarà posta sui decreti attuativi inerenti all’ecobonus di imminente pubblicazione.
 

16/05/2020

BORSE DI STUDIO PER L'ISCRIZIONE AL CORSO EM

UIS, nell'intento di offrire un sostegno concreto a favore delle famiglie e degli studenti in difficoltà, per investire sul loro talento e sulle loro competenze e ripartire subito, insieme, mette a disposizione 2 borse di studio, ognuna dal valore di 250 euro, con cui acquistare l’iscrizione al corso EM di giugno. Ulteriori dettagli disponibili sulla pagina del corso in parola.

28/04/2020

RIPARTE PER VIA TELEMATICA IL CORSO EM IV ED.

La resilienza non manca a Uni In Strada: per questo motivo, abbiamo riorganizzato le nostre attività così da attuare modi e comportamenti atti al superamento dell’attuale emergenza sanitaria. 
In particolare, vogliamo anticiparvi che nel mese di giugno, partiremo con la nuova edizione del corso EM per via telematica. Stiamo pianificando un corso in modalità sincrona che sia il più possibile conforme ai nostri standard abituali nel modo di porre e veicolare formazione e informazione anche con l’uso di tecniche a distanza minimizzandone gli inconvenienti. 
Siccome il vostro parere è fondamentale per noi, soprattutto per la migliore gestione di una situazione abbastanza nuova, vi chiediamo di esprimere il vostro parere compilando il “form” anonimo reperibile qui.
Tutte le info ulteriori sono reperibili sulla pagina del corso.
Vi aspettiamo, Cecilia e lo staff UIS.

04/03/2020

SOSPENSIONE DELLE LEZIONI DEL CORSO EM III ED.

A rettifica della precedente comunicazione, le lezioni del corso EM III edizione sono sospese in conformità a quanto previsto su scala nazionale. Auspicabilmente, la ripresa avrà luogo al primo sabato utile dopo il 15 marzo. Ci si potrà aggiornare in merito sugli abituali canali di comunicazione di UIS.

02/03/2020

RIPRESA DELLE LEZIONI DEL CORSO EM III edIZIONE

Si rende noto che le lezioni riprenderanno sabato 7 marzo pv come da calendario. La lezione persa per i noti accadimenti verrà recuperata in data da definirsi e, comunque, quanto prima.
Ci si potrà aggiornare in merito sugli abituali canali di comunicazione di UIS.

26/02/2020

SOSPENSIONE DELLE LEZIONI DEL CORSO EM III ED.

Si comunica che, preso come indice la chiusura di UNISA e in accordo con quanto prescritto dalla regione Campania, le attività didattiche inerenti al corso sono sospese fino ad avviso contrario.

24/02/2020

AVVISO DISPONIBILITÀ MATERIALE DIDATTICO “CORSO EM III edizione” 

Si comunica che, accedendo all’area riservata del sito UIS, è possibile scaricare il materiale didattico reso disponibile dall’ing. G. Savino

22/02/2020

UIS parteciperà alla II edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro

UIS, unitamente a Nib Master e al centro formazione CSP, parteciperà alla II edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, il primo evento del Sud Italia dedicato al mondo della formazione e del lavoro, in programma il 2-3 e 4 aprile presso l’Ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano (SA). L’iniziativa si rivolge a studenti, laureati, diplomati, inoccupati e occupati in cerca di formazione specialistica, NEET, imprenditori, professionisti e associazioni di categoria. https://www.borsaformazionelavoro.it/

20/02/2020

corso em IN PARTENZA SABATO 22 FEBBRAIO. RAGGIUNTO IL LIMITE MASSIMO DI PARTECIPANTI.

Anche per questa edizione si è raggiunto il numero massimo di iscrizioni. Sappiamo che da un punto di vista economico il momento non è propizio ma, d’altra parte, investire nella propria cultura significa credere in se stessi e nel valore della formazione, se questa è di qualità. Lo staff di UIS ringrazia per la fiducia accordata e augura una proficua esperienza ai partecipanti. 

20/02/2020

"Fast Project Break" - UNA NUOVA GIORNATA SPECIALE SABATO 22 FEBBRAIO

222.PNG
UNI IN STRADA patrocina e supporta eventi di qualità: sabato 22 febbraio una speciale giornata del progetto di alta formazione e networking "Fast Project Break - Project for Breakfast", ideato dall'ing. D'amato e organizzato con il "Project Management Institute - Southern Italy Chapter".

03/02/2020

SEMINARIO INFORMATIVO SUI
RISCHI DEL RADON

Un seminario informativo di estrema attualità per fare luce su aspetti inerenti a norme, leggi, adeguatezza delle procedure di misura e fenomeni di base connessi al rischio RADON. UNI IN STRADA patrocina il convegno promosso da ordine ingegneri, ANCE e CNA/SALERNO e vi prende parte attiva tramite il suo comitato tecnico scientifico.
Appuntamento al GRAND HOTEL SALERNO il 6 febbraio 2020.

05/02/2020

IL corso em è stato accreditato con

crediti formativiper ingegneri ed architetti

Il corso in partenza il prossimo 22 febbraio è stato accreditato per il riconoscimento di 56 e 20 crediti formativi professionali, rispettivamente, per gli Ingegneri e architetti partecipanti che ne faranno richiesta.

05/02/2020

è disponibile il volume 

<<TECNICHE INNOVATIVE DI ADEGUAMENTO SISMICO IN ITALIA>>

Il volume, edito da Rubbettino e curato, tra gli altri, dal prof. Fernando Fraternali, ha come obiettivi fondamentali la presentazione e la discussione critica delle principali metodologie e linee guida note in letteratura ed in campo tecnico per interventi innovativi di adeguamento sismico realizzati in Italia. I temi trattati vengono contestualizzati mediante l’esame di una molteplicità di casi studio relativi ad interventi campione di rinforzo sismico di strutture esistenti.

07/02/2020

SEMINARIO INFORMATIVO SUI
RISCHI DEL RADON

Il prof. Domenico GUIDA ci informa che giovedì 06 febbraio us si è svolto presso il Grand Hotel Salerno il tanto atteso seminario scientifico dal titolo “Gas Radon: conoscere gli effetti ed adottare le contromisure”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, ANCE AIES e CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Campania, l’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati e il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Salerno e patrocinato tra gli altri da UIS. Maggiori info sono reperibili sul nostro BLOG.

28/01/2020

UN PERCORSO FORMATIVO PER

I GIOVANI CHE AMANO IL MARE

La storica Societa' SalvamentoGenova (1871), rappresentata nella Valle dell'Irno dalla Sezione territoriale “UNIVERSITA' DI SALERNO-FISCIANO” , intende promuovere la cultura della sicurezza in acqua nonché la cultura dell'ambiente marino.
La Sezione, periodicamente, organizza a favore di giovani da 16 anni in poi, corsi di formazione professionale di Salvamento per il soccorso in acqua con il rilascio del relativo Brevetto, valido nell'UE per l'impiego lavorativo nelle piscine, nei Lidi e nei villaggi turistici. Il Brevetto, riconosciuto dai Ministeri Difesa e Infrastrutture/Trasporti è valutato Titolo di merito per: iscrizione nelle matricole della Gente di mare; concorso volontari nelle FF.AA., ove previsto; attribuzione credito formativo Scuola Sec. II° grado;
frequenza corso B.L.S.D. (uso del Defibrillatore ). Sono previste lezioni teoriche e pratiche in piscina con esame finale. La Sezione di Salvamento, presieduta dal Dirigente Nazionale Amm. Giacomo Lo Presti è diretta dall' Istruttore delle Arti Marinaresche per il Salvataggio Com.te Guido Sabatino.
Punto di contatto :-guido.sabatino@libero.it   335.588.4618
 

28/01/2020

Pubblicati gli atti del

congresso STC 2019 

Il volume (editors Pierfrancesco Fiore, Emanuela D’Andria) raccoglie i contributi presentati alla Conferenza Internazionale dal titolo “I centri minori … da problema a risorsa: Strategie sostenibili per la valorizzazione del patrimonio edilizio, paesaggistico e culturale nelle aree interne”, svoltasi presso l’Università degli Studi di Salerno nei giorni 19 e 20 settembre 2019. Al congresso, co organizzato da UIS, hanno partecipato  Docenti e ricercatori di università italiane ed estere che hanno indagato sulle problematiche dello spopolamento e del declino delle piccole città e dei villaggi ed hanno evidenziato la necessità di una valorizzazione, nell'ottica di una nuova idea di conservazione e rigenerazione, che può produrre valore aggiunto, crescita e rinascita e svelare risorse inesplorate.
http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/461

14/01/2020

AGGIORNATE ALCUNE DATE DEL

CORSO EM III edizione

A fronte della chiusura della stazione marittima nelle domeniche invernali, si sono rese necessarie alcune modifiche al calendario. Il dettaglio è disponibile alla pagina dedicata.

12/01/2020

INTERVISTA

ALL'ING: DOMENICO GUIDA, AIDA EUROPE

Prossimamente, Cecilia intervisterà l'ing. Domenico Guida, Manufacturing Manager di AIDA EUROPE. Questa azienda vanta in tutto il mondo circa 186.000 m² di area produttiva e 1.500 dipendenti, con una capacità produttiva superiore a 2.000 presse l’anno. Questo fa di AIDA, in termini di unità prodotte, uno dei principali produttori di presse al mondo. L'ing. Guida, laureato presso l'ateneo di FIsciano, racconterà in particolare come un neolaureato proveniente dal sud si può affermare in grandi aziende multinazionali la cui sede è collocata nel nord Italia.

03/01/2020

INTERVISTA

ALL'ING: Biagio Crescenzo INAUGURA LA "PAGINA DELL'ING CECILIA"

Ad inaugurare la "pagina dell'ing. Cecilia", è prevista per il giorno 07 febbraio 2020 un'intervista con l'ing. Biagio Crescenzo, CEO di CTI FOODTECH ITALIA, azienda nota in tutto il mondo per le macchine prodotte nell'ambito dell'industria alimentare.  L'intervista, in linea con i principi fondanti di UIS, mira ad evidenziare quali siano le aspettative che imprenditori di successo nutrono nei confronti dei giovani tecnici di loro potenziale interesse.

03/01/2020

IN LINEA IL

CALENDARIO DEL CORSO EM III edizione

Alla pagina dedicata, è stata definita la composizione del calendario. La prima data è fissata per il giorno 22 febbraio 2020.

27/12/2019

Master Universitario I livello

"Esperto in energy management”.

UIS è lieta di comunicare che sono in corso i lavori per istituire il master di cui in oggetto. Nei prossimi mesi verranno fornite ulteriori indicazioni.

19/12/2019

IL BLOG

"LA PAGINA Dell'ing. CECILIA"

UIS è lieta di accogliere l'ing. Cecilia Pisanti nel suo staff. Cecilia curerà il BLOG “La pagina dell’ing. Cecilia” in cui sarà ben felice sia di rispondere a eventuali domande sia di raccogliere proposte utili all’attività dell’associazione.
La pagina ambisce a diffondere l’attività di UIS, anche tramite i social, con pubblicazione di eventi, note tecniche, interviste a imprenditori e quant’altro attenga alla sfera del lavoro per quanto di interesse per i giovani, in armonia con l’idea alla base del progetto UNI IN STRADA.

17/12/2019

NUOVA PAGINA "RECENSIONI"

UNI IN STRADA crede nelle opinioni di chi interagisce con la sua organizzazione. Per questo pubblica a partire da oggi le recensioni scritte di proprio pugno da parte di coloro che frequentano i propri corsi e ne autorizzano la pubblicazione.

16/12/2019

ESITO DEI

TEST DI VALUTAZIONE

Dopo tanto impegno, arriva la soddisfazione degli attestati di frequenza e profitto. Tra breve verranno anticipati via email ai partecipanti, mentre nei prossimi giorni saranno ritirabili quelli in originale secondo le modalità specificate. Complimenti a tutti gli interessati che hanno brillantemente superato i test valutativi e una menzione speciale a Sophie, Pierluigi e Mirko.

14/12/2019

Lez. del 14 dic: aggiunti appunti su "Valutazione economica dei progetti"

Nell’area cloud con accesso riservato ai corsisti iscritti al sito, sono disponibili gli appunti del prof. Antonio Nestico' inerenti alla lezione tenuta nella giornata del 14.11.2019.

09/12/2019

Lez. del 7 dic:

aggiunti appunti su "Sistemi elettrici"

Nell’area cloud con accesso riservato ai corsisti iscritti al sito, sono disponibili gli appunti del prof. Antonio Nestico' inerenti alla lezione tenuta nella giornata del 14.11.2019.

05/12/2019

in linea la

promo del CORSO EM II edizione

logo%20piccolo_edited.jpg
Sulla pagina FB e in galleria è in linea il video promo del corso EM II edizione.

03/12/2019

Lez. del 30 nov: aggiunti appunti su 
“Sistemi termici” 

logo%20piccolo_edited.jpg
Nell’area cloud con accesso riservato ai corsisti iscritti al sito, sono disponibili gli appunti del prof. Gennaro Cuccurullo inerenti alla lezione tenuta nella giornata del 30.11.2019.

01/12/2019

Lez. del 23/24 nov: aggiunti appunti su 
“Progettazione, certificazione e riqualificazione energetica” 

logo%20piccolo_edited.jpg
Nell’area cloud con accesso riservato ai corsisti iscritti al sito, sono disponibili gli appunti dell'ing. Danilo D'Amato inerenti alla lezione tenuta nelle giornate del 23 e 24.11.2019.

30/11/2019

in linea le

video interviste a margine del workshop 2019

workshop.PNG
Brevi interviste a margine del workshop "Professioni tecnico scientifiche: visione competenze e lavoro" organizzato da UNI IN STRADA nell'ambito dalla manifestazione Job in Campus 2019. Nella sez. GALLERY.

24/11/2019

Lez. del 23 nov: aggiunti appunti su 
“LCA, carbon footprint e gestione dei rifiuti” 

logo%20piccolo_edited.jpg
Nell’area cloud con accesso riservato ai corsisti iscritti al sito, sono disponibili gli appunti del prof. Giovanni De Feo inerenti alla lezione tenuta nella giornata del 23.11.2019.

22/11/2019

il prof. Pierluigi Siano entra nella classifica dei ricercatori più citati al mondo secondo "Highly Cited Researchers 2019". 

Su 6.216 ricercatori che si sono distinti a livello mondiale, 91 sono italiani. Il prof. Siano collabora attivamente con UNI IN STRADA e, pur attualmente in Cina a scopo di ricerca, è atteso al nostro "corso per Energy Manager", presso la stazione marittima, da qui a breve. Ad maiora!

17/11/2019

Lez. del 16 nov: aggiunti appunti su 
“Tecnologie e pratiche per la sostenibilità edilizia” 

 

logo%20piccolo_edited.jpg
Nell’area cloud con accesso riservato ai corsisti iscritti al sito, sono disponibili gli appunti del prof. Pierfrancesco Fiore inerenti alla lezione tenuta nella giornata del 16.11.2019.

16/11/2019

Lez. del 24 nov:

aggiornamento del calendario docenti del corso EM 

logo%20piccolo_edited.jpg
Per sopraggiunti inderogabili impegni del prof. De Feo, la lezione prevista il giorno 24 pv verrà anticipata al 23 in luogo di quella dell'ing. D'Amato. D'altra parte, i due moduli di pertinenza dell'ing. D'Amato saranno tenuti, in continuità didattica, il 23 pomeriggio e il 24 mattina.

13/11/2019

UIS patrocina e supporta

"Fast Project Break" - alta formazione in project managment

222.PNG
UIS supporta e patrocina il progetto di alta formazione in project management "Fast Project Break" - Project for Breakfast. In linea con la nostra mission, si tratta di incontri mensili a colazione della durata di 1 ora e mezza per condividere tool, modelli e strumenti di Project Management con un taglio pratico e immediatamente applicabili alla realtà lavorativa. Ideatore e coordinatore di questa iniziativa è l'Ing. Danilo D'Amato, Project Manager Professional socio del PMI-SIC e PM Group SA.

09/11/2019

Partenza del

CORSO EM II edizione

logo_modificato.png
E' partita la II edizione del corso presso la sede unica della stazione marittima in Salerno. Premessa dell'arch. L. Centola, NIB, e del prof. arch. Enrico SICIGNANO, presidente dell'area didattica del DICIV@Unisa e vice presidente di UNI IN STRADA, prima lezione dell'ing. G. Savino, EGE afferente al settore industriale. L'aula è piena al limite della capienza. Buon lavoro a tutti i partecipanti!

04/11/2019

Ultimi preparativi per il

CORSO EM II edizione

logo_modificato.png
E' stata allestita la sala per le lezioni nell'ambito della stazione marittima.
Si invitano i partecipanti a iscriversi a questo sito per poter scaricare i contenuti ad essi riservati.

04/11/2019

In preparazione GIORNATA SUL

BIM

bim-model.jpg
In fase di allestimento una giornata di presentazione sul BIM. La giornata sarà incentrata sulla realizzazione di modelli virtuali in grado di riunire informazioni geometriche, caratteristiche di materiali, finiture e impianti, i relativi costi e tempi di installazione.Ulteriori e aggiornate informazioni saranno disponibili qui.

20/09/2019

In preparazione

WORKSHOP 2019

wshop.PNG
In fase di allestimento il workshop "Professioni tecnico-scientifiche: visione, competenze e lavoro"​. Il workshop si collocherà nell'ambito delle manifestazioni "Job in Campus" 2019. Ulteriori e aggiornate informazioni qui.

UNI IN STRADA

sede Legale

C/O Centro Formazione Professionale C.S.P.

Via Marco Nonio Balbo n. 48

84014, Nocera Inferiore 

©2019 by GC