NEWS

Tutte le novità inerenti alle nostre attività o a quelle ad esse collegate
Logo_aermec.png

16/06/2021

UIS affianca il DICIV nel Master Universitario di II livello in “TECNICO ESPERTO DI SERVIZI AVANZATI PER L’IMPRESA DI COSTRUZIONI"

Siamo lieti di annunciare che UNI IN STRADA affianca il Master del Dipartimento di Ingegneria Civile nella formazione di figure professionali di “TECNICO ESPERTO DI SERVIZI AVANZATI PER L’IMPRESA DI COSTRUZIONI”. I corsi UNI IN STRADA integrano il percorso formativo con certificazioni di riconosciuto rilievo in ambito professionale. L’opportunità di sinergia, in piena armonia con i reciproci intendimenti, e’ finalizzata a favorire l’inserimento dei giovani ingegneri nel mondo del lavoro.

Logo_aermec.png

04/06/2021

Posticipo data esame di Certificatore Energetico

A causa di motivi organizzativi, l'esame di CERTIFICATORE ENERGETICO, previsto per mercoledì 9 Giugno p.v., è rimandato a Mercoledì 16 Giugno, stessa ora e stesse modalità già indicate.

Logo_aermec.png

31/05/2021

VISITA AL COMPLESSO MUSEALE SPELEO-ARCHEOLOGICO DELLE GROTTE DELL'ANGELO

Nel quadro dei rapporti intercorrenti tra UIS e la Fondazione MIdA, in occasione della presentazione della pubblicazione “Le pergamene greche di Santa Maria di Pertosa e i notari di Auletta dall’archivio della Santissima Trinità di Cava”, i partecipanti alla prima giornata di UIS CAFFE’ sono invitati, in qualità di ospiti della Fondazione, a una visita guidata presso il complesso museale speleo-archeologico delle grotte dell'Angelo; sarà possibile visitare il Museo del Suolo e la mostra "Terre dei principi". La mostra curata dalla professoressa Rosanna Alaggio è allestita nella sala espositiva al primo piano del Museo Speleo Archeologico.

Ulteriori informazioni verranno rese note nel corso del I UIS CAFFE’.

Logo_aermec.png

30/05/2021

UIS CAFFE', evento di apertura del 10 giugno 2021

Esauriti i posti a sedere per il primo UIS CAFFE', evento di apertura del 10 giugno 2021. Disponibili solo posti in piedi.

Logo_aermec.png

17/05/2021

Domenica 18.07.2021 TEST FINALE CORSO EM VI edizione

Domenica 18.07.2021 si svolgerà il test finale del corso EM VI edizione, strutturato come quiz a risposta multipla. Il relativo link verrà reso disponibile sulla chat. Tutte le domande sono inerenti a quanto trattato nel corso. Occorre superare la soglia minima (50%+1) avendo a disposizione un'ora di tempo. Istruzioni dettagliate sono fornite nell'email inviata ai partecipanti 24h prima dell'evento.

Logo_aermec.png

17/05/2021

Master Universitario di II livello in “TECNICO ESPERTO DI SERVIZI AVANZATI PER L’IMPRESA DI COSTRUZIONI"

Progettare e pensare al costruito in una nuova ottica, all'insegna dell'innovazione, è la sfida a cui è chiamato il settore delle costruzioni. Con questo auspicio, Lunedì 17 maggio 2021, prendono avvio le lezioni del Master Universitario in "Tecnico Esperto di servizi avanzati per l'impresa di costruzioni", I edizione 2020-2021. Il Presidente Uniinstrada, prof. Gennaro Cuccurullo, parteciperà alla cerimonia di presentazione del Master, alla presenza del prof. Gianvittorio Rizzano, Direttore del master e del prof. Gianluigi De Mare, Vicedirettore. Seguiranno le lezioni del prof. Gerardo Metallo e dell'ing. Renato Benintendi. Verrà ufficializzata la "Partnership" con Uniinstrada che contribuirà al Master offrendo ai partecipanti la possibilità di seguire a titolo gratuito la prossima edizione del corso per Energy Manager.

 

Logo_aermec.png

28/04/2021

Pubblicato il Bando per le BORSE DI STUDIO UIS per fruire del Corso EM, VI Edizione/ maggio 2021

UNI IN STRADA, nell'intento di offrire un sostegno concreto a favore di giovani meritevoli con opportuni requisiti di reddito, mette a disposizione 2 borse di studio, ognuna dal valore di 250 euro, con cui acquistare l’iscrizione al corso EM, relativamente al modulo di 56 ore, VI Edizione/maggio 2021.

I requisiti di merito e quelli economici sono accessibili nel bando scaricabile qui.

Logo_aermec.png

06/04/2021

Iscrizioni alla collana "ENERGIA & IMPIANTI"

Chiusa la fase delle preiscrizioni alla collana di corsi di Energia e Impianti, da oggi, fino al 16 aprile, è possibile perfezionale ie iscrizioni in via prioritaria.

Dal 19 aprile le iscrizioni saranno aperte a tutti fino a saturazione degli eventuali posti residui.

Il modulo per perfezionare l'iscrizione é reperibile QUI

Logo_aermec.png

23/03/2021

Master Universitario di II livello in “TECNICO ESPERTO DI SERVIZI AVANZATI PER L’IMPRESA DI COSTRUZIONI"

È stato pubblicato il bando per il Master Universitario di II livello in “TECNICO ESPERTO DI SERVIZI AVANZATI PER L’IMPRESA DI COSTRUZIONI”.

Tutte le info inerenti al master sono reperibili QUI

Segnaliamo, altresi', che ci sarà la copertura quasi totale (27/30) della tassa di iscrizione per i posti a bando tramite contributi delle aziende-partner e la corresponsione di rimborso spese (€ 600 x 6 mesi) ai discenti per il periodo di tirocinio.

Logo_aermec.png

19/03/2021

Incontro informativo "Wolfram Mathematica e il Data Science Process"

Il giorno 24 aprile, ore 10.00, si terrà l’incontro “Wolfram Mathematica e il Data Science Process”.

L'incontro informativo, erogato da Adalta unico distributore italiano del SW in parola, illustra i vari passaggi nel processo di "data analysis" mettendo in evidenza, per ciascuna problematica, le soluzioni proposte dal sistema Wolfram Mathematica.

Il webinar, della durata di 1,30 h oltre "open discussion" finale, è di carattere introduttivo e ad accesso libero per chiunque ne faccia richiesta. Gli interessati possono iscriversi QUI

Logo_aermec.png

16/03/2021

Preiscrizioni alla collana di CORSI SU ENERGIA & IMPIANTI

Il giorno 4 aprile 2021 verranno chiuse le preiscrizioni alla collana di CORSI SU ENERGIA & IMPIANTI.

Le iscrizioni verranno aperte il giorno successivo in via prioritaria per i preiscritti fino al 9 aprile. Decorso tale termine, le iscrizioni saranno accessibili a chiunque lo desideri fino a saturazione del numero massimo previsto.

Per accedere alla scheda di preiscrizione clicca QUI

Logo_aermec.png

19/02/2021

Collana di CORSI su Energia & Impianti V edizione

In prossimità dell’inizio del CORSO BASE della collana Energia & Impianti, UNI IN STRADA desidera incontrare i futuri partecipanti al fine di verificare la funzionalità del sistema HW/SW ed evitare ritardi e/o contrattempi in concomitanza con la partenza delle lezioni. Si indicheranno, inoltre, le procedure richieste per fruire correttamente del corso e, più in generale, si presenterà l’associazione UNI IN STRADA e lo staff che li assisterà durante il corso, al fine di conoscerli, ascoltarli e ridurre le distanze imposte dall’ attuale emergenza sanitaria.

L’ incontro, previsto DOMENICA 21 FEBBRAIO p.v., non è obbligatorio, ma fortemente consigliato. UIS ha un piccolo segreto: apprendere in un ambiente cordiale dove la convivenza e’ piacevole, aiuta l’apprendimento. Certi dell'apprezzamento, lo staff UIS li attende.

Logo_aermec.png

15/02/2021

Incontro formativo sulla Progettazione Integrata per le Costruzioni Sostenibili

Dalla sinergia tra UIS e lo studio C&A scaturisce un incontro formativo che qualifica ulteriormente l'unicità della nostra collana di corsi su energia e impianti. L'evento, aperto a chiunque voglia fruirne, si prefigge di esaminare, con un taglio applicativo, la sostenibilità di edifici da realizzare o realizzati nei paesi dal clima mediterraneo. Sono approfonditi criticamente i criteri seguiti e le scelte effettuate, nell'ottica di una progettazione integrata e sostenibile. Un concreto aiuto di crescita professionale, nello spirito uis,

C&A è l’unico studio italiano che ha vinto gli Holcim Awards l’Oscar europeo e globale per la Costruzione Sostenibile.

Per accedere all'incontro clicca QUI

Logo_aermec.png

09/02/2021

NIB MASTER

Si informa che la Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood indice 3 nuovi Master che si terranno tra la seconda metà 2021 e la prima metà 2022 presso la Stazione Marittima di Salerno, Zaha Hadid. Ricordiamo che ci saranno 30 borse di studio, 10 per ogni master. Infine, come ogni anno, il CNAPPC accorda 20 CFP per i nostri Master professionali agli architetti; sono stati, altresì, richiesti dei CFP anche per gli ingegneri.

Per accedere ai bandi dei master cliccare sulla tematica d'interesse:

• PROGETTAZIONE | BIM

• PROGETTAZIONE | CGI

• ARCHITETTURA | AMBIENTE

 

 

 

 

Logo_aermec.png

06/02/2021

SEMINARIO A PUNTATE SULLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI IN ERA COVID E POST-COVID

Si informa che dal 3 marzo al 7 aprile, ogni mercoledì, dalle ore 15 alle 18, Aermec terrà un webinar in più puntate: esso ha lo scopo di informare il progettista sulle modalità di trasmissione del virus Sars-Cov-2 e sulle soluzioni tecnologiche e progettuali che concorrono a ridurre il rischio di trasmissione negli ambienti confinati.

Il relatore sarà il prof. ing. Giuliano Cammarata.

Per tutti gli interessati basta compilare il modulo reperibile QUI e inviarlo a andrea.valentino@aermec.com.

Logo_aermec.png

02/02/2021

Assegnazione delle borse di studio per la V edizione del corso EM

UNI IN STRADA è lieta di annunciare l'avvenuta assegnazione delle due borse di studio disposte per la V edizione del corso EM. Siamo orgogliosi di poter supportare i due giovani vincitori lungo il loro percorso di formazione professionale. Ad maiora!

Logo_aermec.png

22/01/2021

Iscrizioni alla collana "ENERGIA & IMPIANTI"

Si comunica che, essendosi raggiunta la quota massima di iscritti, le iscrizioni al corso della V edizione, in partenza a fine febbraio, sono chiuse. Parallelamente, sono aperte le preiscrizioni per la VI edizione. Qualora si raggiunga un numero sufficiente di preiscrizioni, sarà attuata una sesta edizione a circa 30 giorni di distanza dalla quinta per favorire chi non é riuscito ad iscriversi.

Logo_aermec.png

18/01/2021

Iscrizioni alla collana "ENERGIA & IMPIANTI"

Si rende noto che oggi, 18 gennaio 2021, ore 18:00, si aprono le iscrizioni alla Collana dei corsi su ENERGIA e IMPIANTI, fino ad esaurimento posti. Il modulo per perfezionare l'iscrizione é reperibile QUI

Logo_aermec.png

15/01/2021

Iscrizioni alla collana "ENERGIA & IMPIANTI"

Chiusa la fase delle preiscrizioni alla collana di corsi di Energia e Impianti. Il 18 gennaio pv, alle 18, si apriranno le iscrizioni. Si partirà il 27 febbraio con il corso per Energy Manager con il primo modulo "ENERGY MANAGER: DALLA NOMINA ALLE FUNZIONI", la cui docenza é affidata all'ing. Giancarlo SAVINO.

Logo_aermec.png

13/01/2021

Pubblicato il Bando per le BORSE DI STUDIO UIS per fruire del Corso EM, V Edizione/ febbraio 2021

UNI IN STRADA, nell'intento di offrire un sostegno concreto a favore di giovani meritevoli con opportuni requisiti di reddito, mette a disposizione 2 borse di studio, ognuna dal valore di 250 euro, con cui acquistare l’iscrizione al corso EM, relativamente al modulo di 56 ore, V Edizione/febbraio 2021. I requisiti di merito e quelli economici sono accessibili nel bando scaricabile da qui.

Logo_aermec.png

10/01/2021

Chiusura preiscrizione corsi EM, CE della collana "ENERGIA & IMPIANTI"

Si segnala che le preiscrizioni per i corsi Energy Manager e Certificatore Energetico sono chiuse.

Qualora si intenda perfezionare l'iscrizione al corso, sarà possibile farlo entro il 18 gennaio pv, seguendo le indicazioni riportate nelle relative pagine dedicate. Decorso invano tale termine, la preiscrizione si intende automaticamente decaduta.

Logo_aermec.png

08/01/2021

Sondaggio sul palinsesto dei corsi 2021/2022

Stiamo pianificando il palinsesto dei corsi 2021/2022, vogliamo stabilire con voi una scala di priorità: pertanto ci farebbe piacere sapere quali corsi ritenete più interessanti VAI AL SONDAGGIO.

 

 

Logo_aermec.png

04/01/21

Pubblicati i calendari dei corsi della collana "ENERGIA & IMPIANTI"

È stato definito il calendario per il corso di certificatore energetico riconosciuto dal MiSE, che si incornicia nella collana di corsi su ENERGIA & IMPIANTI, una struttura formativa senza uguali per qualità e quantità. Il corso, articolato in un modulo base ed uno esteso, prevede 80 ore di formazione con EGE qualificati e docenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno. Al termine del corso, si potrà accedere all'esame per conseguire l'attestato di CERTIFICATORE ENERGETICO riconosciuto dal MiSE. Un titolo ufficiale che può garantire la competenza di chi lo esibisce.

Le pre-iscrizioni sono aperte fino al giorno 11 gennaio pv. VAI ALLA COLLANA.

 

Logo_aermec.png

26/22/2020

Evento "IncontriAMO Pippo Pelo"

Lunedì 30 Novembre, in diretta Facebook, incontreremo Pippo Pelo. Per tanti motivi abbiamo deciso di appoggiare l’iniziativa di Pippo Pelo volta a coinvolgere l’intera popolazione a illuminare la città di Salerno, è un modo di diffondere positività e gioia in assenza delle luci d'artista. Pippo Pelo è una personalità e un professionista multitasking che sarà un piacere ascoltare, e sicuramente troverà le parole giuste per infondere positività ai nostri giovani.

Logo_aermec.png

22/11/2020

Appuntamento con la Rubrica "Mezz'ora con..." Danilo Ragona, Progettista Designer per Able to Enjoy e produttore di documentari di viaggi

Martedì 24 novembre, ore 15.30, l'ospite della rubrica "Mezz'ora con..." sarà Danilo Ragona. Egli, durante la diretta, darà un giusto slancio emotivo e informazioni tecniche, trasmettendo ai giovani la consapevolezza che con competenza e volontà si riesce ad affrontare molto.

Logo_aermec.png

18/11/2020

Pubblicato il Modulo per l'iscrizione al corso di SELEZIONE DEI COMPONENTI DI IMPIANTO/Rhoss

Pubblicato il modulo per l'iscrizione al Corso di "SELEZIONE DEI COMPONENTI DI IMPIANTO" erogato da Rhoss Spa. Sarà possibile opzionare un posto al Corso CO fino al 03 Dicembre. Chi è interessato a prenotare il Corso CO nel I Trim 2021 può farlo specificando nelle note: Corso CO 2021

 

Logo_aermec.png

15/11/2020

Nuovo Appuntamento con la Rubrica "Mezz'ora con..." l'Ing. N. Mastrangelo, Area Manager Italia Centro-Sud at Rhoss S.p.A.

Martedì 17 novembre, ore 15.30, l'ospite della rubrica "Mezz'ora con…" sarà l'ingegnere Nicola Mastrangelo, Area Manager Italia Centro-Sud at Rhoss S.p.A.. Nell'ambito dell'intervista il nostro ospite darà ai giovani, che si stanno affacciando al mondo del lavoro, un'iniezione di fiducia notevole tramite un escursus sulla sua esperienza professionale.

Logo_aermec.png

07/11/2020

Nuovo Appuntamento con la Rubrica "Mezz'ora con..." M. Di Giacomo, Presidente ANCE Avellino

Martedì 10 novembre, ore 15.30, l'ospite della rubrica "Mezz'ora con..." sarà Michele Di Giacomo, Presidente dell'ANCE di Avellino. UNI IN STRADA ha deciso, durante la prossima diretta, di far dare ai giovani suggerimenti e consigli su come costruire nel migliore dei modi una porta per avere opportunità concrete nel mondo del lavoro da un imprenditore nel mondo delle costruzioni.

Logo_aermec.png

06/11/2020

Pubblicato il calendario del corso di "Introduzione a TerMus"

Definita la composizione del calendario del corso di "Introduzione a TerMus". La prima data è fissata per il giorno 03 Dicembre 2020, l'intero calendario è consultabile QUI

Logo_aermec.png

05/11/2020

Esauriti i posti per i corsi "TE" e "IM" del 2020

Con riferimento ai corsi di "Fondamenti di impianti termotecnici" e "Introduzione a TerMus" previsti per fine 2020, si rappresenta che i posti disponibili sono esauriti. D'altra parte, essendo prevista una ulteriore edizione dei corsi nel I trimestre del 2021, a questa verranno riferite le ulteriori domande di partecipazione.

Logo_aermec.png

01/11/2020

Nuovo Appuntamento con la Rubrica "Mezz'ora con..." l'Avv. P. Pastore, CEO di Medinok

Martedì 3 novembre alle ore 15:30, nuovo appuntamento della rubrica "Mezz'ora con...", con il CEO della Medinok, l'avv. Pierluigi Pastore: egli oltre a presentare la continua evoluzione della sua azienda darà importanti indicazioni ai giovani su come evolversi nel migliore dei modi per far fronte ad un mercato in continuo cambiamento.

Logo_aermec.png

22/10/2020

Pubblicato il calendario del corso di "Fondamenti di Impianti Termotecnici"

Definita la composizione del calendario del corso di "Fondamenti di Impianti Termotecnici". La prima data è fissata per il giorno 12 Novembre 2020, l'intero calendario è consultabile QUI

Logo_aermec.png

22/10/2020

6° Appuntamento "Mezz'ora con..." A.Iovene, Responsabile Job Placement IPE Business School

"…si propone di contribuire all'accesso dei giovani all'educazione, alla cultura e al lavoro" (art. 1 dello Statuto dell’IPE Business School). Dunque l’IPE si mostra perfettamente in linea con lo spirito di Uni in Strada. Martedì 27 ottobre 2020, ore 15:30, incontriamo Andrea Iovene, Responsabile Job Placement dell’IPE Business school, ci illustrerà questa importante realtà, e, dato anche il suo ruolo, darà importanti suggerimenti ai giovani.

Come di consueto all’intervista seguiranno eventualmente altre domande da parte di chi ha seguito la diretta.

Logo_aermec.png

19/10/2020

Corso di "Fondamenti di Impianti Termotecnici" di AERMEC Spa

UNI IN STRADA ha sottoscritto un protocollo di intesa con AERMEC Spa volto realizzare un corso di formazione su "Fondamenti di Impianti Termotecnici". Il corso, di taglio pratico, sarà erogato da tecnici dell'azienda ed è appositamente predisposto a complemento di quanto appreso nel Corso EM. L’iniziativa è rivolta a coloro che hanno frequentato o frequenteranno, essendovi pre-iscritti, il corso per "Energy Manager" organizzato da UNI IN STRADA. Maggiori dettagli su questa pagina.

15/10/2020

Nuovo appuntamento "Mezz'ora con" l'Ing. Massimo Trotta

Prosegue, Martedì 20 ottobre ore 15.30, la rubrica "Mezz'ora con...". Il nostro prossimo ospite è l'ingegnere Massimo Trotta, Consigliere di Amministrazione di Inarcassa: giovane ed affermato professionista che ci fornirà preziose indicazioni sulla panoramica professionale attuale e, soprattutto, darà importanti indicazioni ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Infine, risponderà a eventuali domande dei partecipanti alla nostra diretta Facebook.

12/10/2020

Webinar "Ansaldo dalle nuvole al mare: 120 anni di storia dell'Eritrea" di e con M. Bicciato

A margine della II Edizione del Concorso Fotografico "Salerno Around the World", Mercoledì 14 ottobre alle 19:30, in diretta TEAMS e FACEBOOK, avremo l'incontro telematico con Massimo Bicciato che presenterà e commenterà un suo elaborato dal titolo "Ansaldo dalle nuvole al mare: 120 anni di storia dell'Eritrea", un racconto dal vivo che prende le mosse da un'opera di ingegneria italiana, la ferrovia. L’Eritrea non ha mai dimenticato le locomotive provenienti dall'Ansaldo di Genova e dalla Breda di Milano che ormai sono un simbolo nazionale.  Prodotto da Salerno Attiva e UNI IN STRADA. 

06/10/2020

4°Appuntamento "Mezz'ora con" l'Ing. Michele Brigante, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno

Martedì 13 Ottobre ore 15.30 sulla pagina Facebook UNI IN STRADA. 

“Saranno anche i guerrieri a conquistare la gloria, ma sono gli ingegneri che costruiscono la società.”. E la nostra società ha sicuramente bisogno di elevate professionalità, quali il nostro prossimo ospite, l’ingegnere Michele Brigante, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, che durante l’intervista ci offrirà un quadro attuale della realtà attinente alla sfera professionale degli ingegneri ma, soprattutto, darà importanti indicazioni ai giovani che si affacciano a questo panorama. Infine, risponderà a eventuali domande dei partecipanti alla nostra diretta Facebook.

05/10/2020

Rinviato l'appuntamento "Mezz'ora con" la dott.ssa Amelia D’Agosto, direttore sanitario dell’istituto polidiagnostico D’agosto & Marino

Per causa di forza maggiore, è rinviato l'incontro previsto per domani con la dottoressa Amelia D'Agosto. Ce ne scusiamo. 
Gli appuntamenti riprenderanno regolarmente martedì 13 ottobre con l'ingegnere Michele Brigante.

05/10/2020

Che cos'è il BIM

Nella sezione approfondimenti si parla della metodologia BIM. L’acronimo BIM è l’abbreviazione di Building Information Modeling. E' un metodo di ottimizzazione al servizio di progettisti per la realizzazione, gestione e pianificazione di edifici che contempla la modellazione 3D dell’edificio a cui sono collegate tutte le informazioni inerenti alla gestione tecnico economica dell’intervento, alla sua realizzazione e alla successiva manutenzione

02/10/2020

4°Appuntamento "Mezz'ora con" la dott.ssa Amelia D’Agosto, direttore sanitario dell’istituto polidiagnostico D’agosto & Marino

Martedì 6 Ottobre ore 15.30 sulla pagina Facebook UNI IN STRADA. 

“Non farti spaventare da ciò che non sai. Non sapere è la tua più grande forza: ti garantisce di fare le cose in modo diverso rispetto a tutti gli altri”. Frase detta da una donna imprenditrice, Sara Blakey fondatrice di Spanx. Donna imprenditrice come il nostro ospite, dottoressa Amelia D’Agosto, direttore sanitario dell’istituto polidiagnostico D’agosto & Marino. La dottoressa, nel corso dell’intervista passerà dall'analizzare la figura di imprenditore donna, “diversa” dall'immaginario collettivo che vede l’uomo imprenditore, al dare tanti consigli a giovani su come orientarsi meglio sul mondo del lavoro.

25/09/2020

Procedura guidata all'Ecobonus

Nella sezione approfondimenti si discute di Ecobonus. Nell'articolo si delineano sinteticamente i passaggi richiesti per perseguire l’iter legato all’Ecobonus 110%. Dopo aver introdotto l’argomento in generale, viene prospettata una mini-guida per progettisti in erba al fine di ottenere il rilascio della documentazione da presentare per ottenere la detrazione fiscale sugli interventi da effettuare.

24/09/2020

Salerno Attiva Activa Civitas e Uniinstrada insieme per la II Edizione del CONCORSO FOTOGRAFICO "Salerno Around the World" 

Dopo il successo della I edizione, Salerno Attiva Activa Civitas e Uniinstrada insieme per la II Edizione del CONCORSO FOTOGRAFICO "Salerno Around the World" con " VIAGGIO AL TEMPO DEL COVID-19: FOTO E RIFLESSIONI". 
In breve tempo, sono cambiate le nostre vite, il nostro modo di pensare, le relazioni sociali e il semplice quotidiano! Con i vostri scatti e le vostre riflessioni, vogliamo immortalare il periodo storico che ci sta segnando. Vogliamo entrare con foto e parole nell’anima dei soggetti, cercando di catturare l’occhio e la sensibilità di chi osserverà!
Il bando e il modulo di adesione sono scaricabili qui: http://www.salernoaroundtheworld.it/
Come sempre, per studenti e neo-laureati da meno di due anni, nello spirito di UIS, il bando prevede condizioni particolari.

23/09/2020

3°Appuntamento "Mezz'ora con" l'Ing. A. PRETE, CEO di IMC s.r.l., Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Presidente della Confidustria Salerno

All'ingegnere compete rivestire di vita, conforto e speranza lo scheletro della scienza.” Herbert Hoover. L’ing. Andrea Prete, CEO di IMC s.r.l., presidente della Camera di Commercio di Salerno, presidente della Confidustria Salerno, proprio in virtù degli importanti ruoli ricoperti, darà indicazioni, “conforto e speranza” a giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Come di consueto, sarà possibile porre domande da parte dei partecipanti alla nostra diretta Facebook.
Vi aspettiamo Martedì 29 settembre ore 15.30.

18/09/2020

2°Appuntamento "Mezz'ora con" G. GALLOZZI, SME di Salerno Container Terminal Spa

Martedì 22 settembre ore 15.30, nel quadro della Rubrica "Mezz'ora con" in diretta Facebook, incontriamo Giuseppe Gallozzi, Marketing and Sales Executive della Salerno Container Terminal S.p.A., che risponderà alle nostre e vostre domande sulla realtà aziendale che rappresenta e su come facilitare il contatto tra giovani e mondo del lavoro.

17/09/2020

"Mezz'ora con" G. GALLOZZI, Marketing and Sales Executive della Salerno Container Terminal Spa

“Vicini al mercato e vicini ai nostri clienti”, G. Gallozzi. In linea con lo spirito di UNI IN STRADA la Salerno Container Terminal S.p.A ha dimostrato di essere vicina ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro: dopo una panoramica su questa importante realtà aziendale, Giuseppe Gallozzi, Marketing and Sales Executive della Salerno Container Terminal S.p.A., fornirà indicazioni volte a facilitare il contatto tra giovani e mondo del lavoro, per poi rispondere a domande durante la nostra diretta Facebook. Vi aspettiamo Martedì 22 settembre ore 15.30 sulla nostra pagina Facebook.

15/09/2020

"Mezz'ora con" Paolo Magaldi, Deputy CEO di MAGALDI Spa

Parte la prima puntata della rubrica “Mezz’ora con…”, prodotta da UNI IN STRADA, nata con lo scopo di far presentare a professionisti e aziende uno spaccato della propria realtà lavorativa, mettendo in particolar modo in luce peculiarità richieste a giovani laureati che si affacciano al mondo del lavoro, fornendo in tal modo consigli e suggerimenti utili per affermare la propria presenza nel mondo del lavoro.
Il primo ospite è Paolo Magaldi della Magaldi Power S.p.A.
MARTEDI 15 SETTEMBRE 2020 alle 12,15 sulla pagina facebook UNI IN STRADA

01/09/2020

Slide ing. O. Fuoco "Verso la Classe A: interventi, costi e benefici"

Con riferimento all'oggetto, si comunica che le slide presentate al convegno in epigrafe sono scaricabili dalla apposita sezione del sito.

01/09/2020

Parte la rubrica "Mezz'ora con..."

Si partirà alle 18,30. Il test è strutturato come quiz a risposta multipla. Il relativo link verrà reso disponibile sulla chat. Tutte le domande sono inerenti a quanto trattato nel corso. Occorre superare la soglia minima (50%+1) avendo a disposizione un'ora di tempo. Istruzioni dettagliate sono fornite nell'email inviata ai partecipanti 24h prima dell'evento.
 

26/08/2020

In linea la newsletter n.2

Condividiamo tutte le attività svolte nell'ultimo periodo e i programmi futuri, contestualmente ringraziando tutti coloro che ci hanno supportato. Tutto ciò è rappresentato nella nostra newsletter.

25/08/2020

Intervista al prof. G. Rizzo sugli SPIN OFF.

Sempre più spesso si sente parlare di startup, e proprio per questo UIS ha deciso di parlarne in un articolo. Ma per andare sul concreto, si è deciso di porre delle domande specifiche ad uno dei fondatori di uno spin-off universitario, il prof. Gianfranco Rizzo.Si può leggere l'intervista alla pagina di Cecilia, qui.

01/09/2020

Venerdi 31.07.2020 TEST FINALE CORSO EM

Uni In Strada lancia una nuova rubrica, “Mezz’ora con…”, in cui prestigiose aziende e professionisti di successo presenteranno la loro attività, evidenziando, in particolare, le “skills” richieste  a potenziali collaboratori e giovani che si avvicinano al mondo del lavoro. Prossimamente il palinsesto.

20/07/2020

Il prossimo 24 luglio, in diretta il seminario "Verso la Classe A: interventi, costi e benefici"

Sulla piattaforma GoToWebinar e sulla pagina FB di UIS andrà in straming il seminario in epigrafe, in diretta dalla sede dell’ANCE di Avellino, organizzato dagli Ordini degli Achitetti e degli Ingegneri di Avellino unitamente a UNI IN STRADA. Il seminario è patrocinato dagli ordini degli Architetti e Ingegneri di Salerno, da ANCE Avellino e Salerno, dal PEL laboratory @unisa. Poiché si è superata la quota limite di 1000 iscritti sulla piattaforma GoToWebinar provenienti da tutta Italia, UNI IN STRADA appronterà un collegamento in diretta streaming sulla propria pagina Facebook. In questo caso, tuttavia, non sarà possibile registrare le presenze ai fini del conferimento dei CFP.

14/07/2020

prosegue la rubrica "Cinque minuti con...."

Prosegue con grande successo la rubrica "Cinque minuti con...". Ad oggi si sono susseguiti gli interventi di: Vincenzo ZIGARELLA, Enrico SICIGNANO, Michele BRIGANTE, Adolfo SENATORE, Vincenzo PILUSO, Erminio PETECCA, Mario VENTO.

Attendiamo Paolo CAVALLETTI, Fabrizio ILLUMINATI, Corrado SCHENONE.

27/06/2020

"Cinque minuti con....Michele BRIGANTE"

In linea qui l'apprezzato intervento del Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno Michele Brigante. Tanti i temi toccati, taluni non banali e oggetto di discussione, ma condivisi appieno da UIS. Rappresentiamo con l'occasione anche quanto accade in premessa al corso, credendo nelle idee che ci ispirano e che rendono il corso e la sua organizzazione un po' unici. Lo staff.

15/06/2020

"Cinque minuti con...." prosegue il 27 e il 28 giugno

Nel corso della III e IV giornata, attendiamo rispettivamente il presidente dell’ordine degli Ingegneri di Salerno, Michele BRIGANTE, e il presidente dell'Area Didattica in Ingegneria Meccanica, Adolfo SENATORE.

15/06/2020

Prende il via la rubrica "Cinque minuti con...."

UIS annuncia un nuovo elemento che impreziosisce il corso per Energy Manager: nei minuti immediatamente antecedenti le lezioni, personalità provenienti dal mondo accademico o dal mondo delle professioni saluteranno i partecipanti al corso esprimendo il loro parere su temi inerenti all'energia e al suo uso nel contesto attuale, riguardandolo ognuno dal proprio punto di vista ed evidenziandone le relative peculiarità. Un modo qualificato e trasversale per arricchire le proprie idee in materia. Si invitano i partecipanti a collegarsi alle 9 in punto onde consentire l'inizio delle lezioni in accordo al previsto orario. Si inizia sabato 20 giugno  p.v. con l'ing. Vincenzo Zigarella, EGE e presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Avellino che interverrà nella sua duplice veste.

11/06/2020

IL corso EM riceve il patrocinio dell'ordine degli Architetti di Avellino

A testimonianza della qualità dei contenuti e del corpo docente impegnato, il corso EM riceve il patrocinio dell'Ordine degli Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino

10/06/2020

Assegnate le due borse per il corso EM 

UNI IN STRADA è veramente felice di comunicare che sono state assegnate le due borse di studio messe in palio per il corso EM. Siamo davvero contenti di poter dare un piccolo contributo per aiutare due giovani a crescere e migliorarsi. Ad maiora! 

04/06/2020

IL corso EM riceve il patrocinio dell'ordine degli Ingegneri di Salerno

A testimonianza della qualità dei contenuti e del corpo docente impegnato, il corso EM riceve il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno.
 

03/06/2020

Fissato per il giorno 24 luglio il seminario delling. Fuoco sui finanziamenti in materia di FER come modificati a seguito del covid-19

UIS annuncia che nella cornice del corso per Energy Manager, il giorno 24 luglio p.v., l’ing. Onofrio Fuoco terrà un seminario dal titolo “Strumenti Finanziari e Fiscali per l’Efficientamento Energetico degli Edifici, delle Reti e dei Processi Industriali prima e dopo il decreto rilancio”. Il collegamento inizierà alle Il seminario è aperto a chiunque ne faccia richiesta secondo le modalità illustrate qui. Ulteriori informazioni sul seminario sono reperibili a questa pagina.

02/05/2020

IL corso EM riceve il patrocinio dell'ordine degli Ingegneri di Avellino

A testimonianza della qualità dei contenuti e del corpo docente impegnato, il corso EM riceve il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino.
 

01/05/2020

IL corso EM riceve il patrocinio del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Salerno

A testimonianza della qualità dei contenuti e del corpo docente impegnato, il corso EM riceve il patrocinio del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Salerno.

29/05/2020

Seminario su agevolazioni in materia di efficientamento energetico

L'ing. Onofrio Fuoco, operante nel settore delle fonti rinnovabili da circa un ventennio, terrà un seminario dal titolo “Strumenti Finanziari e Fiscali per l’Efficientamento Energetico degli Edifici, delle Reti e dei Processi Industriali”. Saranno illustrati gli strumenti Finanziari e Fiscali, Pubblici e Privati, destinati ad agevolare la realizzazione di Interventi di efficientamento energetico e autoproduzione dell’Energia negli ambiti civile, Industriale e terziario. Verranno evidenziate le peculiarità di diverse soluzioni tecniche ed economiche mediante l’analisi di casi—studio concreti e realizzati o realizzandi, nel quadro della legislazione vigente, per l’ottenimento delle agevolazioni o per la realizzazione degli interventi attraverso il  Finanziamento Tramite Terzi. Attenzione sarà posta sui decreti attuativi inerenti all’ecobonus di imminente pubblicazione.

16/05/2020

BORSE DI STUDIO PER L'ISCRIZIONE AL CORSO EM

UIS, nell'intento di offrire un sostegno concreto a favore delle famiglie e degli studenti in difficoltà, per investire sul loro talento e sulle loro competenze e ripartire subito, insieme, mette a disposizione 2 borse di studio, ognuna dal valore di 250 euro, con cui acquistare l’iscrizione al corso EM di giugno. Ulteriori dettagli disponibili sulla pagina del corso in parola.