La fisica che ci piace - Vincenzo Schettini
top of page

LA FISICA CHE CI PIACE

 

Il prof di fisica più amato del web, Vincenzo Schettini, terrà una lezione/incontro per le V classi delle scuole secondarie di secondo grado di Salerno.

13 gennaio 2023, ore 10,30

Centro Sociale
Via Guido Vestuti, s.n.c.
84133 Salerno

INCONTRIAMO VINCENZO SCHETTINI

schettini1.tif

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla P.I. del Comune di Salerno

S_Salerno.jpg
logo_salerno.png

"Fin da quando ho cominciato ad insegnare ho sentito immediatamente la necessità di condividere i contenuti della mia materia in maniera differente. Diciamo una cosa: sono anche musicista, un artista. Dirigo un gruppo gospel. Quindi questa natura artistica ha sempre fatto parte di me ed ho sempre desiderato portarla in classe. Ma l’innamoramento è avvenuto quando ho conosciuto i social network, prima Facebook e dopo YouTube. Lì ho capito che potevo costruire e condividere contenuti con tutti, non solo con i miei studenti! Ma potrebbe allargarsi a chiunque: la conoscenza è bellezza, è curiosità, è meraviglia”

V. Schettini

GENERALITA'

Il Prof. ci accompagnerà a scoprire «in modo semplice e divertente la fisica che si cela nella vita di tutti i giorni». Il suo racconto, ad esempio, spiega i sistemi inerziali con Gerry Scotti sui pattini e la relatività di Einstein con Madonna in un Aereo!  <<Perché la fisica è in tutte le cose semplici della vita>>.

IL PROTAGONISTA

VINCENZO SCHETTINI è un fisico, un musicista, uno scrittore, ma è soprattutto un professore influencer. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che la ha musica sul palcoscenico: da anni dirige un affermato groppo gospel chiamato «Wanted Chorus» e insegna fisica nelle scuole superiori, divulgandola contemporaneamente online sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace, superando ad oggi un milione e mezzo di follower complessivi con i canali Youtube, TikTok, Instagram, Spotify e Facebook, rendendo la sua materia accessibile a tutti e insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale. Da anni cura la parte social di un prestigioso programma di formazione dei docenti italiani al Cern di Ginevra.

ACCESSO ALL'EVENTO

L'accesso all'evento è gratuito ed è riservato agli allievi delle quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado di Salerno.

Poiché la disponibilità di posti è limitata, si è stabilito di assegnare a ciascun istituto, tra quelli per cui l'insegnamento della fisica è di pertinenza, un numero di biglietti di accesso in proporzione alla numerosità degli allievi dell'istituto stesso. I biglietti andranno ad esaurimento: raggiunto il valore di soglia assegnato al singolo istituto, il sistema non accetterà ulteriori richieste. Al termine della procedura di acquisto gratuito del ticket, verrà inviata una email contenente il file pdf con il QR-CODE utile all'accesso. Tale codice va esibito in forma cartacea o sul cellulare al fine di poter accedere.

La procedura di acquisto gratuito, distinta per studenti e docenti, si può avviare cliccando sui rispettivi tasti collocati in calce.

La lista delle prenotazioni verrà inviata all'istituto selezionato che effettuerà i relativi controlli di coerenza.

Nel corso della procedura di acquisto dei biglietti è prevista la possibilità di formulare una domanda al protagonista: domande selezionate verranno rivolte al prof. Schettini nel corso dell'evento.

Si rappresenta che le domande pervenute da soggetti diversi dai docenti e dagli studenti delle scuole secondarie di II grado di Salerno, saranno processate in ordine cronologico qualora vi sia disponibilità residua di posti. 

Gli organizzatori confidano che solo chi sarà effettivamente presente opzioni il proprio ticket, evitando, pertanto, di toglierli inutilmente dalla disponibilità di chi desidera presenziare. 

DIRETTA STREAMING

Allo scopo di consentire a chiunque lo desideri la visione dell'evento, è prevista la diretta FACEBOOK. Il link utile al collegamento verrà reso disponibile in tempo congruo e potrà essere seguito cliccando sull'apposito tasto in basso. Sarà possibile formulare domande al protagonista interagendo in chat. 

 PROGRAMMA 

10:15 | ALFANO I STREET BAND, direttore prof. Saverio Barbarulo

10:30 | SALUTI 


Piero DE LUCA, Onorevole

Vincenzo NAPOLI, Sindaco

Martino D'ONOFRIO, Consigliere provinciale delegato

Gaetana FALCONEAssessore PI Comune di Salerno

Roberto FACCENDA, Direttore Pastorale Giovanile Diocesi Salerno-Campagna-Acerno

Gennaro CUCCURULLO, Presidente Uni In Strada

A seguire | Vincenzo SCHETTINI

Presenta: Elisa DE CHIARAUni In Strada

 

I ticket per l'accesso possono essere richiesti, fino ad esaurimento delle scorte, cliccando sull'apposito tasto in calce che sarà attivo a partire dal giorno 9 gennaio 2023. 

 

Per informazioni: Email -  uniinstrada@outlook.it, Telefono - 081 19966240

bottom of page