Michele BRIGANTE

Ecco l'apprezzato intervento del Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno Michele Brigante. Tanti i temi toccati, taluni non banali e oggetto di discussione, ma condivisi appieno da UIS.

cinque minuti con...

Erminio PETECCA

Oggi la nostra collana "Cinque minuti con ..." si è arricchita di una'altra perla, l'incontro con Mimmo PETECCA e Vincenzo DE MAIO.
Un incontro semplice ed essenziale, come un "buon caffè prima del lavoro", ma che lascia una marcata traccia in tutti coloro che hanno partecipato. Grazie, Presidente, nel ricordarci che anche nel piccolo c'è il bello, che non dobbiamo fermarci a falsi valori o ad apparenze e titoli oltre i quali ci può essere poco. Ampliare le conoscenze dopo i libri e non fermarsi alla strada maestra, ma andare oltre, percorrendo le stradine laterali e arricchendo la propria esperienza, perché non si finisce mai di essere esploratori.

cinque minuti con...

Adolfo SENATORE

Cinque minuti con Adolfo SENATORE, in premessa al corso EM. Perdite meccaniche, simulazione multiscala  e, citando Luigi Pirandello nell'anniversario della nascita,  "Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini si dev'essere sempre", parafrasando uno dei paradigmi di UNI IN STRADA circa il comportamento di un tecnico.

cinque minuti con...

Mario VENTO

Ancora un momento importante per la nostra collana "Cinque minuti con ..." che ha visto la presenza del prof. Mario Vento. Un incontro nello stile di UIS, volto a cogliere i tratti dell’uomo, anteponendolo al prof e alle importanti cariche da lui rivestite. E allora nasce spontanea testimonianza che credere nei propri sogni e lavorare senza sosta per realizzarli può portare a cogliere i desiderati frutti, perché “una cosa è impattante quando ha un risvolto pratico”. Grazie per ricordarci certi valori, una comunità quale la nostra vuole essere è tale quando può vantarne, grazie per ricordarci l’importanza di dare l’esempio, in concreto, per traferire idee.

cinque minuti con...

Vinenzo ZIGARELLA

L'ing. Zigarella, presidente dell'ordine di Avellino, nonostante dichiari che la strada verso la professione in ambito energetico sia "lunga e tortuosa", ne annuncia il successo se si coniugano teoria ed esperienza in campo.

cinque minuti con...

Enrico SICIGNANO

E' la volta del prof. Enrico Sicignano, Docente di Architettura Tecnica @UNISA e presidente dell'area didattica in ingegneria civile, nonchè vice presidente di UNI IN STRADA. Il prof. Sicignano impreziosisce la rubrica tratteggiando in maniera incisiva la storia del risparmio energetico.

cinque minuti con...

Vincenzo PILUSO

Il Prof. Vincenzo Piluso interviene a "cinque minuti con" scolpendo nel marmo i paradigmi di UIS. Nessuno di noi  nasce esperto,  le cose si imparano "in strada". Infatti,  "nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu". Ma, d'altra parte, "Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada."  I giovani, però, devono avere pazienza,  perché "nihil sine tempore potest fieri".

cinque minuti con...

Fabrizio ILLUMINATI

'cinque minuti con' il prof. Fabrizio ILLUMINATI, Fisico teorico con "attrazione fatale" per gli ingegneri, esperto di materiali innovativi e "quantum computing". Il prof. ci parla delle esternalita' come conseguenze a lungo termine delle scelte sulle politiche energetiche. Come al solito, un incontro a cuore aperto, volto a rappresentare l'esperienza di chi parla per dare spunti ed entusiasmo ai giovani.

UNI IN STRADA

sede Legale

C/O Centro Formazione Professionale C.S.P.

Via Marco Nonio Balbo n. 48

84014, Nocera Inferiore 

©2019 by GC