SEMINARIO
Wolfram Mathematica e il Data Science Process
Data
In Programmazione
Durata
1h 30min
Fruizione
Online completamente sincrono, software "Teams"
In collaborazione con
L'accesso all'incontro, della durata di 1h,30min oltre "open discussion" finale, è libero. A questo scopo, basta servirsi del tasto in epigrafe, "Entra in aula", a partire dalle 9,45 di sabato 24 aprile 2021. L'evento sarà altresì trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Uniinstrada. Compilando, inoltre, la scheda di iscrizione in calce, si può rimanere aggiornati sul seminario e sulle attività di Adalta in relazione al software di Wolfram.
La maggior parte dei processi di analisi dati, semplice o complessa che sia, segue un percorso di problematiche comuni, legate sostanzialmente al flusso dei dati che vanno inseriti nel modello, analizzati, rappresentati ed infine condivisi.
Raccogliere dati dal mondo reale, convertirli in formati compatibili con il sistema di calcolo, effettuare un pre-processing al fine di normalizzare, strutturare, classificare i dati e agevolarne l’analisi, sono tutte fasi iniziali tipiche di un qualsiasi modello di analisi per le quali Wolfram Language offre diverse soluzioni: interconnettere altre applicazioni, importare i dati tramite file, usare driver nativi di device esterni, interrogare database. Inoltre, il sistema mette a disposizione, in maniera nativa e gratuita, centinaia di banche date con milioni di elementi informativi grezzi e strutturati, che consentono di completare il proprio modello di calcolo con dati sempre verificati, aggiornati e già organizzati secondo la logica di elaborazione del Wolfram Language.
Nella fase centrale di analisi, Wolfram Mathematica offre una vasta gamma di solutori in grado di supportare qualsiasi modello matematico, grazie anche alla sua logica simbolica che consente di risolvere computazioni in maniera analitica e priva di errori di calcolo. Oltre alle funzioni native, laddove necessario, si può implementare qualsiasi algoritmo aggiuntivo, secondo vari paradigmi di programmazione, dal funzionale al procedurale, anche facendo ricorso a tecniche quali il calcolo parallelo, il calcolo su GPU o la compilazione per aumentare le performance complessive del modello di calcolo.
Infine, l’interfaccia nativa di Wolfram Mathematica consente di realizzare grafici, animazioni, report automatizzati e, più in generale, di personalizzare il documento di lavoro in modo tale da consentire una fruizione dinamica del modello di calcolo e, nel contempo, di poterlo condividere nella sua essenza, priva dei dettagli tecnici del codice, con qualsiasi altro utente anche se non in possesso di Wolfram Mathematica. Infatti, è possibile convertire i documenti in qualsiasi formato standard per lo scambio e la pubblicazione, oppure distribuire e condividere il proprio lavoro tramite soluzioni cloud accessibili da browser web su dispositivo desktop e mobile o anche in modalità stand alone nel formato CDF.
L'evento, organizzato da Uni In Strada congiuntamente ad Adalta, distributore unico per l’Italia dei software Wolfram, illustra i vari passaggi nel processo di data analysis mettendo in evidenza, per ciascuna problematica, le soluzioni proposte dal sistema Wolfram Mathematica.
Il relatore
Il relatore sarà il dr. Roberto Cavaliere, esperto Wolfram Mathematica e Wolfram Certified Instructor, che da molti anni cura per Adalta tutti gli aspetti di supporto tecnico, formazione e consulenza per gli utenti dei software Wolfram.
Programma Incontro
Ore 10,00 - Benvenuto ai partecipanti
Elisa De Chiara
Ore 10,15 - Wolfram Mathematica e il Data Science Process
Roberto Cavaliere
Ore 11,45 - Open Discussion
Modera: Gennaro Cuccurullo
Ore 12,00 - Saluti Finali