Starry Sky
SCIENZA E CURIOSITA'_agg1_Tavola disegno 1_edited.png

RUBRICA QUINDICINALE

Scienza e curiosità per tutti

Per spiegare in maniera semplice e discorsiva, ma appassionante, fenomeni osservabili nel corso della vita di tutti i giorni.

 "Abituate il vostro allievo ad osservare i fenomeni della natura e ben presto lo avrete reso curioso, ma per alimentare questa sua curiosità, non affrettatevi mai a soddisfarla. Nulla egli sappia per averlo udito da voi, ma solo per averlo compreso da sè; non impari la scienza, la scopra. Se nella sua mente giungerete a sostituire l'autorità alla ragione, non ragionerà più; non sarà più che lo zimbello dell'opinione altrui"

   (Rousseau, Emilio, libro terzo)

UIS CAFFE' - Incontro n.6

Giacomo Casanova - Libertino come tanti, letterato come pochi

Premiazione dei partecipanti all'iniziativa Scienza e Curiosità per Tutti

Data e ora

18 maggio 2022, 19:00

Luogo

Teatro Ghirelli, Salerno

Stella cadente
11 Febbraio 2022 ore 16:30, in diretta dal salone dei marmi del Comune di Salerno
INCONTRO CON LE SCUOLE PER LA PRESENTAZIONE DI SCIENZA E CURIOSITA' PER TUTTI

Piattaforma utilizzata: Microsoft Teams.
Rotary Poggiomarino.jpg
logo_salerno.png
Città di Nocera.jpg
con il patrocinio di
con il supporto degli Assessorati alla P.I. dei Comuni di

"Scienza e curiosità per tutti" è una rubrica di divulgazione scientifica, finalizzata a spiegare in maniera semplice e discorsiva, ma appassionante, fenomeni osservabili nel corso della vita di tutti i giorni. Su questa pagina saranno disponibili aggiornamenti continui sull’iniziativa.

Format

Il “format” prevede la realizzazione di una breve intervista a un docente universitario o ad un esperto su di un argomento di fisica o di scienza in cui ci si può imbattere nella vita di tutti i giorni. Il tema scelto viene illustrato in maniera semplice e comprensibile per essere fruibile da chiunque, per passione o anche solo per curiosità, voglia saperne di più.


L'intervista, della durata non superiore a 3 minuti, verrà pubblicata il giovedì, alle ore 15:00, con cadenza bisettimanale. L'inizio è previsto giovedì 17 febbraio. L'intervista è accessibile cliccando sulla scheda [I temi della rubrica] disponibile nel menu' orizzontale in testa a questa pagina.

Successivamente, in ossequio al cronoprogramma esposto in calce, gli studenti sono invitati a concepire ed elaborare delle domande di approfondimento ovvero ulteriori spunti suggeriti da aneddoti e curiosità sull’argomento in parola.

 

L'elaborato finale consisterà nella realizzazione di un video, della durata non superiore a 90 secondi, da caricarsi mediante il modulo di upload entro il termine del mercoledì immediatamente successivo alla pubblicazione del video. Quest' ultimo è accessibile cliccando la scheda [i temi della rubrica] e, successivamente, il tasto [MODULO UPLOAD DOMANDE], esibito sotto il TEMA di interesse. Le domande caricate saranno visibili nell'area sottostante al tema in discussione a partire dal giovedì alle ore 15:00.  Il modulo di upload sarà accessibile a coloro che si iscrivono all'iniziativa a cui verrà inviata una password. Possono iscriversi squadre costituite da 3-7 elementi accedendo alla scheda [Registrazione Squadra].

A questo punto, gli studenti e chiunque lo desideri possono esprimere il voto di preferenza rispetto ai video caricati, cliccando sull'icona a forma di cuore associata a ciascun video. Le votazioni efficaci alla valutazione saranno chiuse alle ore 20:00 del sabato successivo. Parallelamente, la giuria di esperti esprimerà un voto da 1 a 3 punti per valutare tutti gli elaborati. Il voto finale risulterà come media pesata tra i "like" e il punteggio formulato dalla giuria, conferendo al 25% il peso dei "like". Le domande vincitrici saranno pubblicate nella scheda [Bacheca] il mercoledì, 13mo giorno a far data dal primo giovedì.

Al termine della stagione scolastica, presso il Teatro Antonio Ghirelli di Salerno, è previsto un evento finale che contempla una "open discussion" sulle domande e sui temi che hanno riscosso maggiore interesse. La serata sara' caratterizzata dalla presenza di ospiti illustri e da intrattenimento musicale. Infine, avrà luogo la premiazione di tutti i partecipanti e in particolare delle squadre prime classificate.

Rotary_sa_edited.png
cronoprogramma2.jpeg

La Redazione

  • Consulente per le scuole secondarie: Carmela Santarcangelo, Dirigente liceo T. Tasso di Salerno.

  • Supporto e adattamento: STAFF di UNI IN STRADA.

La Commissione

 

  • Presidente Onorario, prof. Raimondo Pasquino

  • prof. Gennaro Cuccurullo, docente UNISA

  • prof. Michele Nappi, docente UNISA

  • ing. Massimo Trotta, libero professionista

  • prof Pierpaolo D'Agostino, docente UNINA

  • prof. Alessandro Ruggiero, docente UNISA

  • prof. Gaetana Falcone, Assessore P.I. Comune di Salerno

  • prof. Raffaela Salerno, Rotary Club Poggiomarino "Vesuvio Est"

  • prof. Giacomo Di Ruocco, docente UNISA

  • dott. Edoardo Scotti, giornalista

  • dott. Peppe Iannicelli, giornalista

  • prof. Angela Peduto, Rosa Digitale Campania

  • dott. Daniele Gaudieri, giornalista salernonotizie

  • prof. Gianluigi De Mare, docente UNISA

  • dott. Paola De Roberto, Assessore P.S. Comune di Salerno