Starry Sky

RUBRICA BISETTIMANALE

Scienza e curiosità per tutti

 

Spiegare in maniera semplice e discorsiva, ma appassionante, fenomeni osservabili nel corso della vita di tutti i giorni.

"Scienza e curiosità per tutti" è una rubrica di divulgazione scientifica, finalizzata a spiegare in maniera semplice e discorsiva, ma appassionante, fenomeni osservabili nel corso della vita di tutti i giorni. La rubrica, a cadenza bisettimanale,  verrà trasmessa su tutti i canali social di Salernonotizie.it, raggiungendo una platea di oltre centomila utenti. Su questa pagina saranno disponibili aggiornamenti continui sull’iniziativa.

Format

Il “format” prevede la realizzazione di una breve intervista a un docente universitario o ad un esperto su di un argomento di fisica o di scienza in cui ci si può imbattere nella vita di tutti i giorni. 
Il tema scelto viene illustrato in maniera semplice e comprensibile per essere fruibile da chiunque, per passione o anche solo per curiosità, voglia saperne di più.
In coda all’intervista è prevista una tavola rotonda virtuale nella quale saranno illustrati ulteriori dettagli, aneddoti e curiosità sull’argomento in parola. E’ aperta a chiunque lo desideri la possibilità di formulare domande accedendo al modulo-inoltro-domande nel quale viene esposto anticipatamente il tema in discussione.

Concorso

Allo scopo di incentivare la partecipazione attiva degli allievi dell’ultima classe delle scuole secondarie di secondo grado, le classi interessate potranno iscriversi tramite il modulo-iscrizione ricevendo una matricola da inserire nel modulo-inoltro-domande. La disponibilità della matricola abilita la possibilità di effettuare l’upload di video-domande della durata non superiore a 90 secondi. Le video-domande di maggior interesse saranno selezionate per la pubblicazione video e saranno oggetto di discussione nella tavola rotonda. 


Al termine della stagione, alcune video-domande tra quelle meglio strutturate ed esposte in assoluto, saranno premiate nel corso di un evento in diretta su salernonotizie.it.

La commissione giudicatrice sarà composta da docenti ed esperti sui temi trattati e dagli stessi studenti. Ulteriori dettagli saranno forniti nel bando di prossima pubblicazione.

Tema Prima Puntata - Perchè i vestiti si asciugano?

Risponde GENNARO CUCCURULLO​ | docente di Fisica Tecnica DIIN UNISA

La Redazione

 

  • Consulente Scientifico: Fabrizio Illuminati, Professore Ordinario di Fisica Teorica presso l'Università degli Studi di Salerno

  • Interviste: Daniele Gaudieri, Giornalista della redazione di salernonotizie.it

  • Supporto e adattamento: STAFF di UNI IN STRADA