LOGO CE.gif

CORSO PER

CERTIFICATORE

ENERGETICO

 

Corso accreditato MISE-MATTM-MIT ai sensi dell’art 2 comma 5 del DPR75/2013

Data Inizio

Primo Trimestre 2023

Durata

80 Ore

Fruizione

Online completamente sincrono, formula weekend

Titolo conseguito

Attestato di CE

Introduzione al Corso per CERTIFICATORE ENERGETICO

Tra le figure indispensabili per poter accedere ai benefici previsti dalla Legge 77/20 e s.m.i.,  riguardanti il Superbonus del 110%, per l’efficientamento energetico, quello del Certificatore Energetico riveste un ruolo essenziale per la redazione degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) ante e post interventi, al fine di dimostrare il miglioramento di due classi energetiche.

 

La normativa che regolamenta tale figura è rappresentata dal DPR 75/2013 ed in particolare dall’art.2 e dall’allegato 1. In quest’ultimo vengono individuati i contenuti minimi del corso di formazione per tecnici  abilitati  alla certificazione energetica degli edifici che, per gran parte, risultano già inseriti nel corso per Energy Manager. Tuttavia, UNI IN STRADA, in collaborazione con ANEA, ha inteso fornire una ulteriore opportunità ai partecipanti al corso [EM] per il conseguimento della qualifica di Certificatore Energetico, così come individuato dal DPR 75/2013, attraverso un percorso formativo validato e certificato dal MISE  e che si conclude con lo svolgimento di un esame finale. A tal fine, il corso per Energy Manager di 56 ore è stato integrato da ulteriori 24 ore di cui 12 dedicate ad argomenti specifici per Certificatori Energetici non compresi nel corso [EM] e 12 ore dedicate a specifiche esercitazioni per gli argomenti trattati. Il programma e le ore di lezione sono conformi a quanto previsto dal MiSE.

In collaborazione con

02-Anea-logo-2_edited.png

Sono aperte le preiscrizioni ai corsi della collana Energia & Impianti VIII ed. 

Allo scopo di agevolare la formazione e la gestione dell'aula, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione a coloro che richiedono la preiscrizione. Sono incentivate le iscrizioni collettive per le quali lo sconto si amplifica come segue:

  • Gruppo formato da 2 persone: 15% cadauno;

  • Gruppo formato da 3 persone: 20% cadauno;

Per gruppi formati da oltre 3 persone, inviare una email all'indirizzo: uniinstrada@outlook.it .

 

I Contenuti del Corso

In aggiunta al programma del Corso per Energy Manager, é previsto il seguente programma aggiuntivo corrispondente al Corso di Certificatore Energetico:

RINO.jpg

prof. Gennaro CUCCURULLO

CARATTERIZZAZIONE PRESTAZIONALE DEI SISTEMI TERMICI 

La caratterizzazione idraulica e termica dei componenti di impianto, consentirà di introdurre il tema della regolazione termica. Verranno analizzate le prestazioni inerziali ex UNI 13786 e forniti elementi progettuali di impianti termotecnici.

ore totali 8

  • Componenti di impianto

  • Macchine frigorifere

  • Caldaia vs PdC

  • Effetti inerziali

  • Elementi progettuali

GENNARO CUCCURULLO

Laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Salerno. Negli anni 1990-91 ha svolto attività professionale presso impresa operante nel settore degli impianti termotecnici. Dal 1994 è stato ricercatore universitario e dal 1999 è professore associato di Fisica Tecnica Industriale presso la Facoltà di  Ingegneria dell’Università  degli Studi di Salerno. Tiene attualmente i corsi di “Fisica tecnica e impianti termotecnici”, “Trasmissione del calore” e “Applicazioni di trasmissione del calore” presso la Facoltà di ingegneria dell’Università  degli Studi di Salerno. Svolge attività di ricerca nel campo della trasmissione del calore, avvalendosi di metodi analitici, numerici e sperimentali. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni per lo più a carattere internazionale.

E’ autore del libro “Termodinamica e Trasmissione del Calore”, edito da Maggioli editore.

fuoco.jpg

ing. Onofrio FUOCO

IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI AL SERVIZIO DEGLI EDIFICI

L'energia da fonti rinnovabili è pulita, sostenibile, diffusa e fa da traino per l'innovazione, la tecnologia.  

ore totali 4

Definizione e principi base delle Fonti di Energia Rinnovabili; Impianti alimentati da Fonti Rinnovabili al servizio degli edifici; Solare Termico; Fotovoltaico; Generatori a Biomassa; Micro-eolico; Pompa di Calore; Sistema Ibrido; Sistemi combinati; Sistemi Micro-C.A.R. ( Micro - Cogenerazione ad Alto Rendimento); Sistemi di Storage Termici; Sistemi di Storage Elettrici; Sistemi di Ricarica e Vehicle to Grid;
Altri Sistemi innovativi alimentati a Fonti Rinnovabili. 
Esempi di dimensionamento.
Incentivi e Agevolazioni

ONOFRIO FUOCO

In aggiornamento.

ciotta.jpg

ing. Marcello CIOTTA

L'ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA NEL QUADRO DEL SUPERBONUS

ore totali 12:

Involucro edilizio: tipologie e  prestazioni energetiche dei componenti (materiali e tecnologie); soluzioni progettuali e costruttive per l’ottimizzazione  delle prestazioni di edifici nuovi  ed esistenti.
Esercitazione pratica: esempi di soluzioni tecnico-costruttive per il miglioramento della prestazione energetica di involucri edilizi esistenti.

La diagnosi energetica degli edifici. Esempi applicativi.
Il project work consisterà nella determinazione del rendimento energetico e redazione del relativo attestato di prestazione energetica (APE ex ante ed ex post) con l’utilizzo del software dedicato. Il SW utilizzato sarà TerMus di ACCA SW, al cui uso UIS è autorizzata ufficialmente (*). D'altra parte, TerMus, sarà oggetto di un corso a parte erogato gratuitamente.

Esempi di soluzioni tecniche per il miglioramento della prestazione energetica di impianti esistenti, anche attraverso interventi di efficientamento e/o di integrazione.

------------------------------

(*) Verranno fornite indicazioni su come scaricare la versione demo del SW. Il lavoro sarà svolto telematicamente dal docente e potrà essere impostato con l’ausilio del proprio PC per ogni partecipante che abbia scaricato il SW. Si precisa che nei limiti di tempo del corso, é consentita l'impostazione e non l'intera procedura che richiederebbe diverse ore aggiuntive e che puo'essere finalizzata in maniera individuale.

MARCELLO CIOTTA

L’ing. Marcello Ciotta svolge regolarmente l’attività professionale con incarichi di progettazione, direzione dei lavori e collaudi nell’ambito dell’ingegneria civile sin dal 1990, privilegiando, per quanto possibile, grandi opere e lavori pubblici.  
Parallelamente, svolge ATTIVITÀ DIDIDATTICA, RICERCA ED APPROFONDIMENTO PROFESSIONALE, collaborando con diversi docenti dell’Università degli Studi di Salerno.

 

CALENDARIO LEZIONI CORSO CE