I bonus occupazionali
top of page

I bonus occupazionali: Garanzia Giovani 2021​

Il seguente articolo vuole essere un'indagine sul tema “bonus occupazionali”. Di seguito si riportano informazioni reperite sul sito www.garanziagiovani.gov.it

GARANZIA GIOVANI 2021 La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

L'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

I TIROCINI Ai candidati che aderiscono alla Garanzia Giovani possono essere proposti dei tirocini, della durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati). Gli stage possono svolgersi anche all’estero, in mobilità geografica nazionale e transnazionale. Ai tirocinanti viene riconosciuta un’indennità mensile di 500 euro e comunque non superiore a 3.000 euro in tutto il periodo.

Se lo stage viene svolto ad di fuori del proprio territorio è previsto anche un voucher di importo variabile aggiuntivo. Se gli stagisti vengono poi assunti con un rapporto di lavoro subordinato entro 60 giorni dalla conclusione dello stage, l’azienda riceve un incentivo economico.

BONUS OCCUPAZIONALE PER LE IMPRESE Per favorire le assunzioni, la Garanzia Giovani prevede anche delle agevolazioni economiche per le imprese che assumono i giovani iscritti, si tratta dell'incentivo Occupazione Giovani.

La misura consiste in uno sgravio fiscale per gli inserimenti effettuati mediante contratto a tempo indeterminato, anche a scopo somministrazione, e di apprendistato. Il bonus è erogato dall’Inps e ha una durata massima di 12 mesi.

Il Programma Garanzia Giovani richiede una strategia unitaria e condivisa tra Stato e Regioni ai fini di un'efficace attuazione a livello territoriale. Accanto quindi al Piano nazionale che individua le azioni comuni su tutto il territorio nazionale, ciascuna Regione ha l'impegno di adottare un proprio piano attuativo per definire quali sono le misure del Programma che vengono attivate sul territorio, in coerenza con la strategia nazionale.

REGIONE CAMPANIA Per l'attuazione di Garanzia Giovani, la ripartizione delle risorse assegna alla Campania un fondo di € 191,610.955. Il programma si integra con gli altri provvedimenti di politica attiva del lavoro già programmati sul territorio come "Campania al Lavoro", che copre le risorse del bonus occupazionale alle imprese. ll link associato alla regione Campania per il progetto GG è il seguente: http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Default.aspx




42 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page