Cos'è un Master
top of page

Cos'è un Master


Un Master è un percorso formativo post laurea che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree in linea con le richieste del mercato del lavoro.

E’ possibile distinguere i Master in due macro categorie:

● i Master Universitari che rilasciano un titolo con valore legale (suddivisi in Master di primo livello e Master di secondo livello)

● i Master non-Universitari.

Può iscriversi ad un Master di primo livello chi ha conseguito la laurea triennale o una laurea magistrale o diploma di laurea a ciclo unico vecchio ordinamento. Può, invece, iscriversi al Master di secondo livello chi ha conseguito una laurea specialistica (o magistrale) oppure una laurea del vecchio ordinamento. Seppur a pagamento, c’è la possibilità di iscriversi alla maggior parte dei Master in questione fruendo di borse di studio. Infine i Master non-Universitari riconosciuti da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business School. Al termine di questi Master viene rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione che garantisce un ulteriore punteggio nelle graduatorie dei concorsi pubblici.


Perché scegliere un Master


Il conseguimento della laurea è il punto di convergenza degli interessi e delle aspettative dello studente. Un Master universitario è un ideale completamento del percorso di studi e costituisce un ingresso al mondo del lavoro se in collaborazione con aziende.


La scelta


Scegliere il giusto master non è un’impresa facile vista l'enorme offerta attualmente disponibile sul mercato. Nel valutare un Master è importante considerare alcuni fattori a partire dall'ente promotore e le aziende partner. Inoltre è fondamentale analizzare attentamente gli obiettivi, il programma e l'autorevolezza del corpo docente. Le competenze che vengono formate dai programmi Master Universitari sono difficilmente acquisibili in altri modi. Questo poiché i piani didattici sono strutturati sulle reali esigenze delle istituzioni pubbliche e private che partecipano fin dall'inizio alla pianificazione dell'intero progetto di formazione. È grazie alla presenza diretta dei partner esterni che l’iscritto potrà confrontarsi con il mondo del lavoro, conoscere contesti diversi e orientare le ambizioni ed il suo percorso professionale. A tal proposito evidenziamo l’offerta formativa erogata dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno: Master in TECNICO ESPERTO DI SERVIZI AVANZATI PER L'IMPRESA DI COSTRUZIONI che in collaborazione con Ance Aies Salerno, Ance Avellino, Medinok spa, Consorzio stabile SAC, Socomer Grandi Lavori srl, Gruppo Milito srl, Movisid srl, presenta la prima edizione del Master universitario di II livello rivolto agli ingegneri civili, ambientali ed edili che vogliono ampliare la propria preparazione rispetto a tematiche di primaria e corrente rilevanza per le imprese di costruzione. Uis, con il suo patrimonio di corsi, in particolare su energia e impianti, fornisce il proprio contributo al master condividendo l’esperienza accumulata e l’eccellenza dei partner aziendali da essa coinvolti.

82 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page