Sulla piattaforma GoToWebinar, in diretta dalla sede dell’ANCE di Avellino, gli Ordini degli Achitetti e degli Ingegneri di Avellino unitamente a UNI IN STRADA, è stato trasmesso il seminario informativo in epigrafe. Il seminario è stato patrocinato dagli ordini degli Architetti e Ingegneri di Salerno, da ANCE Avellino e Salerno, dal PEL laboratory @unisa.
ABSTRACT
Nel “DecretoRilancio” (Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34) sono stati stanziati 55 miliardi di euro di risorse per sostenere imprese, artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori e famiglie. È stata inoltre inserita la norma che prevede l'innalzamento al 110% delle detrazioni per le ristrutturazioni legate all’Ecobonus dando la possibilità di cessione del credito anche a intermediari finanziari, in modo da favorire la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio in ottica ecosostenibile.
Dopo l’annuncio del superbonus del 110%, molti operatori del settore edilizio si affacciano per la prima volta al mondo dell’efficientamento energetico. In tale contesto, in attesa dei decreti attuativi del superbonus, il seminario è volto a mettere in luce aspetti di preminente carattere tecnico ed economico concernenti interventi di efficientamento energetico.
Si illustreranno, pertanto, una serie di tecnologie necessarie alla realizzazione degli Interventi di Efficientamento Energetico e Autoproduzione in ambito Civile e le Agevolazioni adoperabili.
Saranno analizzate diverse soluzioni Tecniche ed Economiche utili al fine di migliorare la classe Energetica degli edifici. Un caso-studio tra quelli proposti verrà implementato in tempo reale in un SW applicativo mostrando, passo dopo passo, il calcolo della prestazione energetica secondo norma.
Le soluzioni rappresentate nel corso del seminario, esemplificative di interventi proponibili in concreto, saranno analizzate singolarmente ma anche ottimizzate in maniera cumulativa al fine di diminuire la spesa energetica tenendo in conto i costi da sostenere.
INTERVENTI
Saluti:
Ing. Vincenzo Zigarella
Ordine degli Ingegneri di Avellino
Arch. Erminio Petecca
Ordine degli Architetti di Avellino
Prof. Gian Luigi De Mare
Project Evaluation Lab, UNISA
Ing. Michele Di Giacomo
ANCE Avellino
Relazioni:
Ing. Onofrio Fuoco
ESCo. Fuoco S.r.l.
Ing. Danilo D’Amato
Dolphy Consulting
Modera:
Prof. Gennaro Cuccurullo
Heat Transfer Lab, UNISA, UNI IN STRADA
I RELATORI
Onofrio Fuoco
Ingegnere meccanico, nel 2002 fonda la Società SolarPower, operante nella produzione di ModuliFotovoltaici e GeneralContractor per la realizzazione di impianti fotovoltaici e di Cogenerazione in ambito industriale. Nel 2012 fonda la ESCo. Fuoco S.r.l., in cui ricopre il ruolo di Direttore Generale ed EGE, offrendo soluzioni EPC (Energy Performance Contract) e Servizio Energia. Dal 2005 ad oggi è stato relatore in diversi Seminari e Work Shop riguardanti il Risparmio Energetico e la EMobility e ha collaborato in diversi studi universitari per ricerca e sviluppo in materia di FER.
Danilo D’Amato
Ingegnere elettronico, fondatore e amministratore della Dolphy Consulting (2005), specializzata nell’Engineering e Management Consulting nei campi specifici del Project, Quality ed Energy Management. Certificato EGE civile ed industriale e certificatore EnergeticoAmbientale ISO 17024 / ISO 7730; membro di tavoli tecnici governativi nazionali e regionali per lo specifico settore; certificatore e Lead Auditor per ISO afferenti.
Relatore in diversi Seminari, Convegni e Corsi sulla materia partendo dalla progettazione di impianti FER ed alternative sino alla certificazione di nuove figure professionali.
OUTLINE
PARCO EDIFICI IN ITALIA
quantità, tipologia, distribuzione
Impianti , involucri e classe sismica del parco esistente
Classe energetica media del parco esistente
TECNOLOGIE
Tecnologie per la Climatizzazione ambientale
Tecnologie per l’auto-produzione in sito
Tecnologie smart per l’efficienza Energetica
STRUMENTI INCENTIVANTI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Piccoli Interventi
Conto Termico 2.0
Medi e Grandi Interventi
Superbonus 110%
ANALISI TECNICA/ECONOMICA
interventi diversi per l’incremento della classe Energetica
implementazione di caso studio