con il patrocinio di
patrocinio richiesto
PRESENTANO IL
CONCORSO FOTOGRAFICO
"SCATTI DAL PARCO 2023"
La tua idea del "Parco Nazionale del Cilento
Vallo di Diano e Alburni" in un semplice scatto!
IL TEMA
Il concorso è finalizzato alla conoscenza e alla promozione dei valori materiali e immateriali che caratterizzano il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, luoghi famosi nel mondo per la grande biodiversità, la dieta mediterranea, la storia, le tradizioni, i paesaggi.
IL BANDO
Destinatari del concorso
Può partecipare al concorso chiunque abbia la maggiore età.
Oggetto del concorso
I partecipanti possono presentare al massimo 3 fotografie, nei formati e nelle tipologie ammesse (vedi paragrafo successivo), che rappresentino la loro percezione emozionale ed esperienza di vita legate al territorio del "Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni".
Tipologia e caratteristiche delle foto ammesse
Gli scatti devono raffigurare le bellezze naturali, le tradizioni, la storia, il mito e, più in generale, il panorama materiale e immateriale che connota e rende unica questa bellissima terra.
Le fotografie dei partecipanti possono essere sia a colori sia in bianco e nero.
Le foto devono essere consegnate in formato JPG con aspect ratio 16/9 a risoluzione FULL HD (1920 pixel in orizzontale, 960 in verticale).
Tempi e modalità di consegna
Le foto devono essere inviate tramite modulo raggiungibile mediante il tasto "RICHIEDI ISCRIZIONE" in testa alla presente pagina. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e occorre rispettare le dimensioni richieste per gli allegati (max 3). Gli elaborati devono pervenire entro il giorno 11 Novembre 2023.
La foto deve essere connotata da un titolo e da una breve descrizione (max 100 parole).
Giuria
Le fotografie saranno valutate da una Giuria popolare e da una selezionata, effettuando una media pariteticamente pesata dei voti. La Giuria popolare è aperta a chiunque lo desideri. Accedendo a questo link (attivo al momento opportuno), sarà possibile visionare le foto esposte e conferire un voto assegnando un "like" alle fotografie scelte. La votazione della giuria popolare è visibile in tempo reale sul sito. La giuria selezionata prevede la presenza di:
-
presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
-
presidente Terracilento APS
-
presidente UNI IN STRADA APS
-
Carmine Aquino
-
Rossella Tedesco
-
Giancarlo Caracciolo
-
Francesco M. Cardillo
-
Adriano Torriuso
-
Mariagrazia Libardi
-
Maria Rosaria Della Rocca
-
Daniele Gaudieri
-
Paola De Cesare
-
Gaetana Falcone
-
Martino D'Onofrio
-
Lucia Clemente
-
Carla Maurano
La Giuria selezionata valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:
-
coerenza con l’oggetto del concorso;
-
originalità dello scatto;
-
efficacia comunicativa;
-
qualità tecnica.
Al termine della procedura di valutazione, la Giuria redigerà un verbale delle operazioni compiute e redigerà la graduatoria di merito secondo l’ordine decrescente del punteggio attribuito. I premi saranno assegnati ai tre candidati che raggiungono la votazione più elevata; a parità di punteggio precede il candidato più giovane per età.
Premi e riconoscimenti finali
Tutte le foto comunque giudicate meritevoli saranno pubblicate a rotazione su questa piattaforma e sui canali social di Terracilento e UNI IN STRADA.
Ai primi tre classificati saranno assegnati rispettivamente i seguenti premi
-
soggiorno con guida di tre giorni negli Alburni
-
soggiorno con guida di due giorni negli Alburni
-
tour domenicale Terracilento
La nomina dei vincitori avverrà il 30 novembre 2023, nell’ambito del 77esimo Festival del Cinema di Salerno, al Cinema Augusteo, durante l’evento "In mezzo a tutto, il sole dimora", dedicato a Copernico .
I candidati risultati vincitori saranno invitati successivamente, mediante email all’indirizzo indicato in sede di presentazione della domanda, a formalizzare l’accettazione del premio attraverso la sottoscrizione di un apposito modulo. Il candidato risultato vincitore che non sottoscriverà il modulo di accettazione entro 7 gg dalla ricezione dello stesso sarà considerato rinunciatario.
Condizioni di partecipazione
Le foto devono essere chiare, prive di qualsivoglia elemento potenzialmente offensivo o contrario al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri individui.
Le foto non devono contenere elementi che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone o che possano incoraggiare la persecuzione di individui per etnia, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare a infrangere la legge.
Il mancato rispetto dei limiti indicati nei paragrafi precedenti comporta l’immediata esclusione dal Concorso.
Con l’UPLOAD, l’autore consente la pubblicazione della foto e l’uso che l’organizzazione dovrà farne per tutti e soli i fini dedicati al concorso. Le opere devono pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 11/11/23.
Proprietà delle immagini e copyright
La partecipazione al Concorso comporta automaticamente da parte dell’autore l'accettazione di quanto segue.
L'autore concede agli organizzatori il diritto di riproduzione delle fotografie messe a concorso sul presente sito web e sulle pagine social ad esso collegate, su cataloghi e su altre pubblicazioni a stampa o no. Gli organizzatori potranno utilizzare le fotografie per le proprie attività divulgative indicando l’autore e senza finalità commerciali o di lucro. L’invio delle foto conferma l’accettazione di questa condizione e rappresenta allo stesso tempo la liberatoria all’utilizzo delle immagini. Più in generale, l'autore concede l’uso che l’organizzazione dovrà farne per tutti e soli i fini dedicati al concorso. Ai fini di miglioramento o adattamento per la pubblicazione sui vari canali di comunicazione (sito web, social media) le foto potranno essere tagliate o ridotte di dimensioni.
Trattamento dei dati
A norma del Regolamento UE 679/2016 e dal D.Lgs. 101/2018, i dati richiesti dal presente concorso saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dallo stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della normativa suindicata. Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.
La partecipazione al concorso comporta l’autorizzazione al sovraesposto trattamento.
Titolare del trattamento dei dati personali è UNI IN STRADA APS.
Contatti
Per informazioni:
Email: segreteria@uniinstrada.com
Telefono: 333 308 7616 (Domenico), 089 8428474 (Simona).