cos'è un tirocinio?
top of page

Cosa sono i tirocini?


È un po' che ci balena nella mente una domanda: ma tutti noi, aziende/professionisti/neolaureati, sappiamo cos’è un tirocinio? Abbiamo contezza delle statistiche sull’impiego dei tirocinanti, le leggi che lo governano?


Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, ma non si configura come rapporto di lavoro. I tirocini possono essere suddivisi in due macrotipologie:

  • tirocini curriculari sono destinati ai giovani inseriti in un percorso formale di istruzione o formazione e finalizzati ad arricchire ed integrare il processo di apprendimento e formazione mediante un’esperienza diretta del mondo del lavoro;

  • I tirocini extracurriculari sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani tramite un periodo di formazione in un ambiente produttivo e quindi con la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Visti gli obiettivi dei tirocini extracurriculari, ovvero favorire l’occupabilità dei giovani, i destinatari degli stessi, per la gran parte delle Regioni, sono i laureati che hanno conseguito il titolo da non oltre un anno. La durata del tirocinio non deve essere inferiore a due mesi né eccedere i due anni; ad eccezione del tirocinio attivato per attività stagionali. Il numero massimo di tirocinanti ospitabili contemporaneamente in una azienda varia in base al numero di lavoratori a tempo indeterminato, determinato o in somministrazione in forza assunti in azienda, fatta eccezione per gli apprendisti. Ogni azienda può quindi ospitare:

  • 1 tirocinante: da 0 a 5 dipendenti

  • 2 tirocinanti: da 6 a 20 dipendenti

  • non più del 20% dell’organico: da 21 dipendenti in su.

Le stime ci dimostrano che in pochi anni in Italia i tirocini extracurriculari sono quasi raddoppiati. Dal 2012 al 2016 il numero di stage in azienda è cresciuto del 71,7%. Nei primi sei mesi del 2017 sono stati attivati 186.001 tirocini, circa cinquecento in più di quelli avviati in tutto l’arco del 2012 (185.513).





43 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page