
INCONTRO FORMATIVO
La Progettazione integrata per le costruzioni sostenibili: casi studio
In collaborazione con
L'incontro formativo, della durata di 4 ore, sarà a complemento di quanto appreso nelle lezioni dei corsi EM e CE ma fruibile anche in maniera autonoma. L'incontro, gratuito e aperto a tutti, si prefigge di esaminare con un taglio applicativo la sostenibilità di edifici da realizzare nei paesi dal clima mediterraneo.
Saranno analizzati casi studio concreti, interessanti progetti di varie e significative tipologie, realizzati o in via di realizzazione, sviluppati da Centola & Associati a Salerno, Napoli, Amalfi, Giugliano, Castelvolturno, Santa Maria La Fossa e altri comuni della Campania.
Si approfondiranno le diverse scelte progettuali, gli impianti e i pacchetti verticali e orizzontali degli involucri per valutare i materiali e le prestazioni energetiche degli edifici pubblici e privati nell’ottica di una progettazione integrata che, inevitabilmente, coinvolge e illustra l'uso del BIM, quale tecnica e metodologia per favorire la comunicazione tra progettisti, strutturisti e impiantisti.
Verranno riconosciuti 2 CPP per Architetti.
Chi è lo Studio Centola & Associati
Centola&Associati elabora Masterplan, Progetti Urbani e Architettonici dall'approccio sistemico dove lo Sviluppo Sostenibile è al centro di una indispensabile riunificazione tra Pianificazione, Ecologia, Economia e Paesaggio.
Premi e Riconoscimenti
Lo studio, con sedi a Salerno e Roma, ha vinto numerosi concorsi e realizzato progetti pubblici e privati in Italia e all'estero.
Progetti e Lavori realizzati
Tra i progetti pubblici in via di realizzazione:
-
il concorso vinto per una Fattoria Sociale su terreni confiscati a Santa Maria La Fossa; -
il recupero del Parco e dell’Hotel Castelsandra confiscato alla camorra a Castellabate; -
i Masterplan sostenibili e i Progetti pilota nell'ambito del nuovo PUC di Castel Volturno; -
le gare per la rigenerazione del Waterfront di Giugliano e il riuso dell’ex Stabilimento incompiuto Nato; -
il Progetto Integrato Territoriale per la riqualificazione del quartiere Sanità a Napoli; -
il concorso ad inviti per il Comando Carabinieri Poggioreale e il riuso dell'Area Ex Salin a Napoli Est.