La rivoluzione di galileo galilei
top of page

EVENTO

La rivoluzione di Galileo Galilei   

Sabato 14 giugno 2024, ore 19:00

Museo Nazionale "Marcello Gigante"

P.za Municipio, 1, 84021 Buccino (SA)

Data 

14 giugno 2024

Inizio

Ore 19:00

Luogo

Museo Nazionale "Marcello Gigante", Buccino (SA)

terracilento.jpeg
con il patrocinio di
logo_salerno.png
Buccino-museo.png
parco nazionale cilento.jpg
adorea.jpg
logo-festival.png
societa dante.png
voloalto.png
mondisostenibili.png
eutopia.jpg
scuola-medica.jpg
patrocini richiesti
stemma_provinciasa.jpg
Buccino-Stemma.png
logo ordingsa.png
3b2d5746-f57e-40c5-98d2-462537918fe0_edi

 GENERALITA' 

 

"E quindi uscimmo a riveder le stelle", il celebre ultimo verso dell'Inferno dantesco, come tutti i versi finali delle tappe del viaggio, si caratterizza per il suo riferimento alle stelle, un tema che ispira il nuovo evento "UNI IN STRADA", realizzato in collaborazione con "TERRACILENTO" e dedicato alla visione notturna del cielo nel nostro "Dark Sky Place" di Buccino, con il prezioso supporto didattico e operativo del CANA (Centro Astronomico Neil Armstrong) di Salerno.

Considerando il fascino ancestrale della contemplazione notturna della volta celeste, che suscita curiosità scientifica, ispirazione artistica e un senso religioso, ospiteremo illustri relatori per discutere di questi aspetti, ricordando anche la figura del padre della scienza moderna, Galileo Galilei, il quale compì le prime fondamentali scoperte astronomiche grazie al telescopio.

La scelta di Buccino come sede dell'evento non poteva prescindere da una visita guidata al museo, che arricchirà ulteriormente l'esperienza dei partecipanti.

 PROGRAMMA 
 

L'evento si struttura in due parti e prevede il seguente programma:

19:00 | SALUTI

Pasquale Freda, Sindaco di Buccino
Gennaro Cuccurullo, Presidente Uni In Strada APS

A seguire:

La rivoluzione di Galileo Galilei

🎙️ La biografia di Galileo
Pina Basile, Presidente della Società Dante Alighieri di Salerno

🎙️ Sul metodo scientifico in Galileo Galilei
Lucio Franzese, Università degli Studi di Napoli Federico II

🎙️ Galileo e Cremonini
Alfonso Tortora, Università degli studi di Salerno

 

🔭 E quindi uscimmo a riveder le stelle
La serata si completerà con la visione notturna del cielo nel "Dark Sky Place" di Buccino, con il prezioso supporto del Centro Astronomico Neil Armstrong di Salerno.

🎙️ Galileo sulla Luna
Vincenzo Gallo, Presidente CANA di Salerno

Presenta Elisa De Chiara,  Uni In Strada

 ABSTRACT 

Sul metodo scientifico in Galileo Galilei

"Il sapere è scritto in questo grandissimo libro, che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi (io dico l'Universo)  ma non si può intendere, se prima non s'impara a intendere la lingua, e conoscere i caratteri ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile intenderne umanamente parola; senza questo è un aggirarsi vanamente per un oscuro labirinto"

Con queste parole, Galileo Galilei ha inaugurato un'era straordinaria nello sviluppo della scienza moderna, adottando il rigore logico-matematico per formalizzare il processo della conoscenza scientifica.
Per Galileo, la matematica rappresentava un linguaggio universale, capace di esprimere le leggi fondamentali dell'universo in modo preciso e inequivocabile. Attraverso la formulazione matematica, Galileo mirava a rendere la scienza accessibile a tutti, consentendo una comprensione più profonda dei fenomeni naturali e la possibilità di predire il loro comportamento con precisione.

Inoltre, l'approccio logico-matematico ha permesso a Galileo di stabilire connessioni tra diversi fenomeni apparentemente non correlati, rivelando così nuove leggi e principi fondamentali. Questo approccio rigoroso e sistematico ha contribuito in modo significativo alla rivoluzione scientifica del XVI secolo, aprendo la strada a un nuovo modo di pensare e investigare il mondo naturale.

Il suo approccio ha avuto un impatto duraturo sulla pratica scientifica e ha contribuito alla nascita della scienza moderna.

Galileo sulla Luna

Galileo, Keplero e Newton, i pionieri dell'astrofisica, hanno gettato le fondamenta per l'esplorazione spaziale. Grazie alle loro scoperte, la possibilità teorica di raggiungere la Luna era già in atto, anche se mancavano ancora le tecnologie necessarie per rendere praticabile il viaggio. Il loro contributo intellettuale ha illuminato il percorso verso le stelle, trasformando un sogno in realtà.

 ACCESSO ALL'EVENTO 

L'accesso all'evento è regolato tramite ticket gratuiti ma obbligatori. I ticket sono opzionabili avvalendosi del tasto "RICHIEDI TICKET GRATUITO", disponibile in testa a questa pagina. Il Ticket di ingresso con il QR-CODE univoco, sarà inviato all'email utilizzata in fase di registrazione e, in formato cartaceo o digitale, dovrà essere esibito all’ingresso della struttura per consentirne ​la lettura ottica.

L'evento è gratuito, tuttavia, chi lo desidera può donare a UNI IN STRADA un contributo libero da 0 a 9€, versabile online o all'atto dell'accesso nella struttura ospitante. Questo contributo, a cui fa riscontro il rilascio di regolare ricevuta, permetterà di realizzare nuove entusiasmanti iniziative.

​Qualora si sia provveduto ad acquistare il ticket e, successivamente, si sia impossibilitati a presenziare all'evento, Uni In Strada prega di darne comunicazione via email all'indirizzo: segreteria@uniinstrada.com. Ciò renderà possibile riassegnare il ticket a chi è in lista di attesa.

 

Per informazioni: Email -  segreteria@uniinstrada.com, Telefono - 089 8428474

 

Uni In Strada si riserva il diritto di cancellare l'evento per cause di forza maggiore. Nel caso in cui ciò dovesse avvenire, verrà inoltrata comunicazione sulla email specificata in fase di acquisto del ticket nonché su questo sito e sui canali social della nostra associazione.

bottom of page