top of page
energymed_sfondo_edited_edited.jpg

Visita a EnergyMed 2023 e partecipazione al Convegno

Quadro attuale e prospettive per la transizione energetica

31 Marzo 2023, ore 14:00 - 19:30

Mostra d'Oltremare, Napoli

Data 

31 Marzo 2023

Inizio

dalle 14:00 alle 19:30

Luogo

EnergyMed23 (EM23)

Napoli - Mostra d'Oltremare 

UNI IN STRADA anche quest'anno è Partner di EnergyMed. In tale contesto, la nostra associazione, con il supporto di ANEA NAPOLI, organizza due bus gratuiti in partenza da Avellino e Salerno per il giorno 31 marzo 2023. Sarà consentito visitare la fiera con i suoi stand espositivi e partecipare al convegno "Quadro attuale e prospettive per la transizione energetica".

ENERGYMED 2023


EnergyMed è “la Mostra Convegno sulla Transizione energetica e l’Economia circolare" giunta alla XIV edizione, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 30 marzo al 1 aprile 2023. Le tematiche coinvolte riguardano le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Uno dei punti di forza che caratterizza EnergyMed non è solo la sezione espositiva, ma è anche la Sessione Convegnistica; infatti, i migliori esperti del settore e i rappresentanti delle principali imprese partecipano ai workshop tematici, agli incontri business to business e alle tavole rotonde. Per maggiori dettagli sulla manifestazione ci si può riferire al sito ufficiale: www.energymed.it

IL CONVEGNO "Quadro attuale e prospettive per la transizione energetica"

All'interno della cornice EnergyMed, il giorno 31 marzo pv, dalle 16:45 sarà possibile seguire il Convegno "Quadro attuale e prospettive per la transizione energetica", organizzato da UNI IN STRADA in collaborazione con ANEA NAPOLI. Il Convegno vede nomi illustri nell'ambito della tematica trattata e, come di consueto per i convincimenti di UNI IN STRADA, coniuga la presenza del mondo accademico con quello professionale e produttivo.

Il tema affrontato, in linea con i paradigmi della transizione energetica, mira ad evidenziare le azioni volte alla riduzione dell'uso dei combustibili fossili a beneficio di nuove fonti di energia, a basse o a zero emissioni di carbonio. Il tema inerente alla decarbonizzazione sarà affrontato da vari punti di vista, evidenziando il quadro attuale e le future prospettive di sviluppo, coinvolgendo esperti in provenienza dal mondo accademico, da quello produttivo e professionale.

PROGRAMMA

16:45 Registrazione partecipanti

17:00  Saluti 

- Michele Macaluso, Direttore ANEA / EnergyMed

- Erminio Petecca, Presidente Ordine Architetti di Avellino

- Raffaele Tarateta, Presidente Ordine ingegneri di Salerno

17:20 Interventi e Testimonianze

  • Renato Benintendi, Ingegnere di Université Libre de Bruxelles, Elena Merino Gomez, Docente di Materials and Construction Techniques, Universidad de Valladolid
    Quadro attuale e prospettive per la transizione energetica

  • Diego Carbone, Senior Development Manager Renewables – ENGIE
    Rinnovabili: target ambiziosi e difficoltà autorizzative. Strada ancora in salita?

  • Pierluigi Siano, Docente di Safe smart cities and Smart Grids, UNISA
    Smart Cities per la transizione energetica

  • Onofrio Fuoco,  CEO Fuoco ESco
    Le fonti rinnovabili nello scenario della transizione energetica

  • Mario Palma, CEO Star Energia
    Raffinerie Solari e Pannelli a Petrolio. Forse la soluzione è solo nel nome.

  • Roberto Scarpa, Prof. Emerito, UNISA
    Energia geotermica in Italia: situazione attuale e prospettive future 

  • Gianfranco Rizzo, Docente di Macchine e Sistemi Energetici, UNISA
    Mobilità sostenibile: scenari e opzioni a confronto

18.50 Dibattito e conclusioni

Modera e introduce: 

Gennaro Cuccurullo, docente di Fisica Tecnica UNISA 


ACCESSO ALL'EVENTO


Attraverso il tasto in epigrafe è possibile prenotare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, il ticket di accesso gratuito alla fiera e, a propria scelta, acquistare il ticket gratuito per il bus, da Salerno o da Avellino. I posti disponibili sono limitati in relazione alla capienza del bus. Allorché i ticket saranno terminati, è possibile contattare la segreteria via email all'indirizzo: segreteria@uniinstrada.com, per richiedere di essere inseriti in lista di attesa.

Qualora si sia provveduto ad acquistare il ticket e, successivamente, si sia impossibilitati a presenziare all'evento, Uni In Strada prega di darne comunicazione via email all'indirizzo: segreteria@uniinstrada.com. Ciò renderà possibile riassegnare il ticket a chi è in lista di attesa, in ordine cronologico. 

 

Alla salita sul BUS occorre esibire, in forma cartacea o in copia elettronica il ticket. Quest'ultimo sarà inviato all'indirizzo di posta elettronica conferito nel corso della compilazione del modulo di acquisto gratuito del ticket.

ITINERARI DEGLI AUTOBUS

I BUS GT gratuiti organizzati da UNI IN STRADA si sposteranno secondo i seguenti orari:
 

  • PARTENZA SALERNO:
    Parco Arbostella, Salerno, ore 14:00, fermata: P.zza Montpellier, Salerno ore 14:15

     

  • PARTENZA AVELLINO:(*)
    Piazza D'Armi, Avellino, ore 14:00

  • RITORNO:
    Gli autobus si muoveranno dalla mostra d'Oltremare alle ore 19:30

(*)Siamo spiacenti di comunicare che il  BUS GT per EnergyMed in partenza da Avellino, non ha raggiunto il numero minimo di iscritti, pertanto, è stato annullato.
 

bottom of page