top of page

EVENTO

In mezzo a tutto il sole dimora  

(cit. Niccolò Copernico)

Giovedì 30 novembre 2023, ore 19:30

Cinema Teatro Augusteo -

Piazza Giovanni Amendola, 84121 Salerno

Data 

30 novembre 2023

Inizio

Ore 19:30

Luogo

Cinema Teatro Augusteo,

Piazza Giovanni Amendola, Salerno

con il patrocinio di
stemma_provinciasa.jpg
logo_salerno.png
image.png
ordine-degli-ingegneri-salerno_03.jpg
cciaa-salerno-logo-2020.png
cugri.png
cinema_festival_hr.png
terracilento.jpeg
Uni In Strada ringrazia, per il generoso contributo,
cti foodtech-logo.jpg
carisal-logo.png

 GENERALITA' 

 

Nell'ambito della 77esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, Uni In Strada sarà protagonista con una serata speciale dedicata al Cinema e alla Scienza.

 

In armonia cronologica con il 550° anniversario della nascita di Niccolò Copernico e con il ritorno imminente dell’uomo sulla Luna con obiettivo Marte, gli ospiti saranno invitati, in maniera naturale, quasi per gioco, ad avvicinarsi al mondo della scienza attraverso il cinema. 

È storia conclamata che i racconti di Verne, visionari per l’epoca, abbiano ispirato scienziati e applicazioni tecnologiche. Allo stesso modo, il cinema di oggi, avvalendosi di tecniche digitali e spettacolari, può accentuare questo segno.

La fantascienza sovente dipinge il modo in cui la società rappresenta il presente e immagina il futuro. Per questo motivo, i film di fantascienza inevitabilmente, coinvolgono le regole che governano le scienze fondamentali e le relative applicazioni di carattere tecnologico. Fantasia e realtà si intrecciano, spesso lasciando trasparire le speranze legate al progresso scientifico e tecnologico, estrapolandole dalle attuali conoscenze. 

 ACCESSO ALL'EVENTO 


L'evento è gratuito, tuttavia, chi lo desidera può donare a UNI IN STRADA un contributo libero da 0 a 5€, versabile all'atto dell'accesso nella struttura ospitante. Questo contributo, a cui fa riscontro il rilascio di regolare ricevuta, permetterà di realizzare nuove entusiasmanti iniziative.

L'accesso all'evento è regolato tramite i ticket opzionabili avvalendosi del tasto disponibile in testa a questa pagina. Il Ticket di ingresso con il QR-CODE univoco, sarà inviato all'email utilizzata in fase di registrazione e, in formato cartaceo o digitale, dovrà essere esibito all’ingresso della struttura.

 PROGRAMMA
 

A complemento di quanto sopra, l'evento prevede il seguente programma:

19:30 | SALUTI
 

Gaetana Falcone, Assessore PI comune di Salerno
Gennaro Cuccurullo, Presidente Uni In Strada APS

Domenico Credendino, Presidente fondazione CARISAL
Paola De Cesare,  Direttore artistico Festival Internazionale del Cinema di Salerno

 

A seguire:
 

🎙️ "Agricoltura spaziale tra Scienza e Fantascienza" di Stefania De Pascale - Università degli Studi di Napoli Federico II

🎙️ "Astronomia e interconnessioni con la vita sociale e religiosa nell'antichità" di Raffaella Bonaudo - Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

🎙️ "I viaggi spaziali, tra fantasia e realtà"  di Claudio Sollazzo, direttore della missione “Cassini-Huygens” - Agenzia Spaziale Europea

🎙️ "Interstellar - le Voyager oltre i confini del nostro tempo“ di Matteo Miluzio, Astrofisico ESA e divulgatore scientifico con il progetto "Chi ha paura del buio”

Accompagnamento musicale a cura di Angelo Loia, Cantore del Cilento

Presenta Elisa De Chiara,  Uni In Strada

 

Per informazioni: Email -  segreteria@uniinstrada.com, Telefono - 089 8428474

 

Uni In Strada si riserva il diritto di cancellare l'evento per cause di forza maggiore. Nel caso in cui ciò dovesse avvenire, verrà inoltrata comunicazione sulla email specificata in fase di acquisto del ticket nonché su questo sito e sui canali social della nostra associazione.

bottom of page