Tecniche innovative

di adeguamento sismico:
principi, linee guida normative, applicazioni, sisma bonus

corso di formazione

formazione con docenti della facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno
e esperti in campo

Il corso è in via di definizione dal punto di vista organizzativo, mentre la descrizione del programma è riportata in calce.

Il responsabile del corso è il prof. Fernando FRATERNALI, Ingegnere civile, ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’università di Salerno.

Seguiranno dettagli.

1 - Abstract

 Il corso presenta e discute in forma di analisi ed applicazione le principali metodologie e linee guida note in letteratura per interventi di adeguamento sismico mediante dispositivi di dissipazione energetica e di isolamento sismico. Una seconda finalità del corso riguarda l’esame di una molteplicità di casi studio relativi ad interventi campione di adeguamento sismico di strutture esistenti, che richiedano l’impiego di isolatori simici o di controventi dissipativi. I casi studio analizzati consentono di analizzare i vantaggi esibiti dalle soluzioni di protezione sismica adottate, nei confronti degli scenari di rischio sismico delineati dalle attuali norme tecniche vigenti. Sono stati discussi esempi relativi ad edifici con struttura portante in cemento armato, in acciaio ed in muratura. Viene anche sviluppato ed analizzato criticamente un esempio di dimensionamento e di calcolo di un intervento di adeguamento sismico di un edificio esistente in cemento armato, impiegando diverse strategie di isolamento sismico progettate mediante un software distribuito durante il corso (software ISOLA) ed, in alternativa, una strategia di rinforzo sismico che impieghi controventi dissipativi. La materia trattata riguarda infine l’analisi comparativa dei costi di diverse tecniche di adeguamento sismico, anche alla luce del sisma bonus, e la presentazione di dispositivi di isolamento e dissipazione di tipo innovativo, attualmente in fase di studio e sperimentazione.
 

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento di un test di apprendimento. Quest'ultimo è basato su quiz a risposte multiple inerenti agli argomenti trattati.

UNI IN STRADA

sede Legale

C/O Centro Formazione Professionale C.S.P.

Via Marco Nonio Balbo n. 48

84014, Nocera Inferiore 

©2019 by GC