WEBINAR

… e se provassi a fare il “Professionista”?

 

XX Mese 2021 ore XX:XX

in diretta sulla pagina Facebook di UIS

  • UIS_facebook
  • UIS_linkedin
  • instagram (4)

Che cos'è?

L’incontro vuole essere una “chiacchierata” tra colleghi ingegneri o architetti, rivolta a chi, si accinge a intraprendere la professione tecnica. 
Si esploreranno difficoltà, soddisfazioni e prospettive di lavoro. 
La strada da intraprendere per alcuni settori dell’ingegneria è quasi automatica (si pensi al settore Edile e Civile), mentre per altri settori appare meno definita e più trasversale (settori industriali e dell’Informazione). La trasversalità è elemento negativo o la crisalide può tramutarsi in farfalla? Quali i punti di contatto e quali le differenze tra i due diversi ambiti?
L’esperienza dei relatori, l'uno avviato ingegnere meccanico, l'altro, ing. civile, ben noto per la sua limpida attività nell'ambito del proprio ordine professionale, viene messa a disposizione dell'uditorio ed è volta a guardare con auspici positivi al futuro, partendo dal passato e dagli insegnamenti che ne derivano. Infatti, il contesto attuale, se da un lato vede le professioni vivere un momento difficile per la pandemia, dall' altro invita a essere ottimisti per l'enorme mole di lavoro che si prospetta per i tecnici del settore edilizio nell'ambito del superbonus. La spinta dei finanziamenti del Recovery Fund, il fondo europeo per gli aiuti post-Coronavirus, ci si aspetta dia un impulso formidabile al mercato che ruota intorno all'edilizia, su cui, storicamente, si fonda gran parte dell'economia del ns paese. Naturalmente, il mercato dell'edilizia traina anche quello di interesse per tecnici in ambiti complementari. C’è da essere ottimisti, occorre però essere pronti ad affrontare la sfida, mettendo in campo impegno e passione.

L’incontro, sulla scia di quanto predisposto dai relatori, toccherà i seguenti temi:

  • I passi da fare per iniziare;

  •  

    Le difficoltà e le barriere all’ingresso per un giovane ingegnere/architetto che si affaccia al mondo della professione;

  • La sostanziale assenza di “interlocutori” con i quali confortarsi;

  • Le opportunità e le uscite di carriera che tale scelta comporta; 

  • I settori dove attualmente si opera con successo e profitto e per i quali vi è una richiesta da parte degli altri attori economici.

Successivamente è prevista una interazione partecipata tra relatori e uditorio e sarà possibile rappresentare i propri dubbi o palesare le proprie opinioni, innescando utili spunti di discussione.

Alessandro Toriello

Nato a Salerno nel 1978, laureato in Ingegneria Meccanica all’ Università degli Studi di Salerno con la “prima classe” post riforma (seppur nelle modalità da “vecchio ordinamento”). Dopo un’esperienza di circa 3 anni di lavoro dipendente, ha intrapreso la libera professione. 
Attualmente si occupa essenzialmente di qualità, ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro, con un’attenzione particolare alla Direttiva Macchine. In aggiunta, ha sempre esercitato l’attività di docente nel campo della formazione professionale curando in particolare argomenti attinenti alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

 

Raffaele Tarateta

Laureato a pieni voti in Ingegneria Civile sez. Edile presso l'Università Federico II nel 1995, svolge la libera professione, con prevalenza, nel campo della progettazione, direzione lavori, collaudi e sicurezza nei cantieri di opere pubbliche e private ovvero nel campo della consulenza e supporto agli Enti locali in svariate materie tecnico-amministrative, tra i quali numerosi servizi nel settore strutturale inerenti a edifici ed infrastrutture pubbliche di tipo strategico o di importanza rilevante ai fini della Protezione civile. Componente di diverse commissioni tecniche comunali, consigliere in diversi enti pubblici e già Segretario e Tesoriere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno.

Ulteriori dettagli qui

Programma Incontro

Ore 10,00 - Saluti di Benvenuto

presenta Elisa De Chiara, modera Gennaro Cuccurullo

Ore 10,15  - E se provassi a fare il professionista

ing. Alessandro Toriello

                       

Ore 11,15   - storia e prospettive per un giovane ingegnere

ing. Raffaerle Tarateta

A seguire  - "Open Discussion" e Saluti