top of page

EVENTO

Principalmente DONNA, ... Canzone, Musica e Scuola  

Terza edizione, in scena dal 2019

Venerdì 08 marzo 2024, ore 19:30

Sala Teatro del Centro Sociale,

Via Guido Vestuti, s.n.c.,
Pastena, Salerno

Data 

8 marzo 2024

Inizio

Ore 19:30

Luogo

Sala Teatro del Centro Sociale

Via Guido Vestuti, s.n.c.,

Salerno

UIS.png
in collaborazione con
Assessorato Pubblica Istruzione
Assessorato Pari Opportunità
logo_salerno.png
S_Salerno.jpg
logo-regione-campania.jpg
unnamed.png
Donna Canzone (6).png

 GENERALITA' 

 

“Principalmente Donna, Canzone, Musica e Scuola” è un Concerto di canzoni e musiche ispirate al “Pentagramma femminile”, al Cantautorato Italiano e Identitario, alla Canzone Napoletana d’Autore che ha dedicato alle DONNE gli scritti più ispirati.

 

Non è però solo un mero omaggio alle donne ma un Evento socio – culturale i cui obiettivi trasversalmente attraversano la società, il Paese, la SCUOLA. Esso intende, infatti, offrire una opportunità di “approfondimento” e di ascolto “guidato” per cogliere gli aspetti pregni di quei sentimenti intrisi di valori e ideali.

La Canzone d’Autore (Italiana e Napoletana) alla stregua di Manzoni, Ungaretti, Pascoli, Foscolo, … per incidere ancora con più veemenza nella profondità dei cuori (soprattutto nei giovani) oggi provati prima da questa insidiosa ed inesorabile pandemia che nella scuola italiana ha trovato, probabilmente, la più alta vulnerabilità e poi dalla efferata guerra in Ucraina, in Palestina e in altre parti del mondo con ricadute significative anche per l’Occidente e per il mondo intero.

Coglierne gli aspetti legati alla contaminazione artistico – Musicale storico/ambientale, sociale, culturale, l’evoluzione della società nei suoi più variegati aspetti attraverso le più belle e famose Canzoni Napoletane e Italiane è fra gli obiettivi della messa in scena del Recital in oggetto e soprattutto un operazione di “approccio DIDATTICO – Formativo” per proporre alla “filiera istituzionale scolastica” (alle scuole di ogni ordine e grado) la storia e la Poesia del Paese.
 

 FOCUS SUI PROTAGONISTI 

Espedito De Marino, Chitarrista e Cantautore pluripremiato in ITALIA, PORTOGALLO, TUNISIA, INGHILTERRA, SPAGNA, ALBANIA, GERMANIA, ROMANIA, POLONIA, AUSTRALIA, SVIZZERA, VENEZUELA, ISRAELE, GUATEMALA.


Ospite di importanti trasmissioni televisive: “Domenica In” (RAI Uno), “Maurizio Costanzo Show” (Canale 5), “Tappeto Volante” (TMC), “LA VITA IN DIRETTA” (Rai Due), “FESTA ITALIANA” (Rai Uno), “UNO MATTINA” (Rai Uno), “MEZZANOTTE E DINTORNI” (Rai Uno), “CINEMATOGRAFO” (Rai Uno”, “SOTTOVOCE” (Rai Uno), “NAPOLI PRIMA E DOPO” (Rai Uno), “CIAO WEKEND” (Rai Due), Uno Mattina In Famiglia (RAI Uno, recentemente 24/12/2023 e 20/1/2024).
16 Anni accanto a Roberto MUROLO (Dal 1987 al 2003), ha collaborato con Nunzio Gallo, Aurelio Fierro, Giacomo Rondinella, Fausto Cigliano, Bruno Venturini, affianco a Mario Merola, Teddy Reno, Ornella Muti, … attualmente in Tour con KATIA RICCIARELLI.


Ha duettato con Anita Ekberg, Mistlav Rostropovich, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Cecilia Gasdia, Wess, Carlo e Aldo Giuffrè, Enzo Cannavale, Mario Scarpetta, Gigi Sabani, Riccardo Fogli, Carlo Croccolo, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Eugenio Bennato, Mariella Nava, … Il 7/11/1999 fonda con Roberto Murolo la “Scuola della Canzone Napoletana”.


Ha tenuto in 15 Nazioni del mondo circa 2000 (Duemila) Concerti in Rassegne con Lucio Dalla, i Pooh, Carla Fracci, Lenny Kravitz, Eros Ramazzotti, Donatella Versace, Massimo Ranieri, Luca Barbarossa, Peppe Barra, Peppino Di Capri, Silvan, Valeria Fabrizi, Nini Garsia, Marisa Laurito, Lino Banfi, Enzo Cerusico, Ivana Spagna, Enzo Gragnaniello, Gatto Panceri, …
Il 28/7/2018 apre il Concerto del grande TOQUINHO presso i giardini del King’s di Palinuro (Sa).
 
E’ stato ricevuto da Giovanni Paolo II° il 7/10/2003 a Pompei, da Benedetto XVI° il 27/3/2007 in Vaticano a Piazza San Pietro, da Papa Francesco il 12/12/2018 nella Sala Nervi - Aula Paolo VI°.

 ACCESSO ALL'EVENTO 

L'accesso all'evento è regolato tramite ticket gratuiti ma obbligatori. I ticket sono opzionabili avvalendosi del tasto "RICHIEDI TICKET GRATUITO", disponibile in testa a questa pagina. Il Ticket di ingresso con il QR-CODE univoco, sarà inviato all'email utilizzata in fase di registrazione e, in formato cartaceo o digitale, dovrà essere esibito all’ingresso della struttura per consentirne ​la lettura ottica.

 PROGRAMMA
 

A complemento di quanto sopra, l'evento prevede il seguente programma:

19:30 | SALUTI
 

Gaetana Falcone, Assessore PI comune di Salerno
Paki Memoli, Assessore PO comune di Salerno

A seguire:
 

🎼 Concerto di canzoni e musiche ispirate al "Pentagramma femminile" con in scena M° Espedito De Marino & “FRIENDS”. 

Accompagnamento musicale a cura di Angelo Loia, Cantore del Cilento

Presenta Elisa De Chiara,  Uni In Strada

 

Per informazioni: Email -  segreteria@uniinstrada.com, Telefono - 089 8428474

 

Uni In Strada si riserva il diritto di cancellare l'evento per cause di forza maggiore. Nel caso in cui ciò dovesse avvenire, verrà inoltrata comunicazione sulla email specificata in fase di acquisto del ticket nonché su questo sito e sui canali social della nostra associazione.

bottom of page