bim-model.jpg

CORSO BIM

Che cos'è il #BIM? Ad oggi ancora in pochi sanno cosa vuol dire e l'importanza professionale di quest'acronimo di Building Information Modelling. Il BIM indica un metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un #software. Nel SW sono raccolti tutti i dati rilevanti di una #costruzione, combinati e collegati #digitalmente. La costruzione #virtuale è visualizzabile inoltre come un modello geometrico #tridimensionale.

Il BIM viene utilizzato sia nel #settore #edile per la progettazione e costruzione (#architettura, #ingegneria, #impianti #tecnici) come anche nel #FacilityManagement.
Inoltre non è da trascurare che con la Direttiva 2014/24/EU, l'Unione Europea ha introdotto alcuni indirizzi ai paesi membri sull'utilizzo del sistema BIM nella progettazione e realizzazione delle opere pubbliche. Viene quindi fortemente incoraggiato il sistema BIM quale mezzo per accrescere l'efficacia e la trasparenze delle procedure di appalto.
Per questo si è deciso di divulgare la conoscenza di questo sistema a partire da un workshop che UNI IN STRADA realizzerà prossimamente unitamente a Nib Newitalianblood.
 

UNI IN STRADA

sede Legale

C/O Centro Formazione Professionale C.S.P.

Via Marco Nonio Balbo n. 48

84014, Nocera Inferiore 

©2019 by GC