top of page

EVENTO

 UN TUFFO NEGLI ANNI 60 

Storia, mito e canzoni

Venerdì 19 luglio 2024, ore 18:30

Lega Navale Italiana di Salerno

Porto Masuccio, Piazza della concordia, Salerno

Data 

19 Luglio 2024

Inizio

Ore 18:30

Luogo

Lega Navale Italiana di Salerno

UIS.png
con il patrocinio di
logo_salerno.png
S_Salerno.jpg

 GENERALITA' 

 

UNI in Strada, in uno con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, è lieta di annunciare l'evento "NORD E SUD ITALIA: Racconti del Passato, Sogni per il Futuro" che si terrà presso il Salone dei marmi del comune di Salerno il 19 aprile p.v. alle ore 16:30. L'evento si propone di esplorare il futuro del rapporto Nord-Sud in Italia, focalizzandosi sui fattori chiave che influenzano le disuguaglianze economiche, sociali e culturali, e sulle azioni necessarie per promuovere uno sviluppo equo e sostenibile in tutto il paese. Due ospiti illustri arricchiranno l'evento con la loro presenza: il Prof. Alfonso Tortora, Docente di storia moderna all'Università di Salerno, e il giornalista Pino Aprile, noto per la sua analisi critica del divario Nord-Sud in Italia. 

 

 ABSTRACT 

Terre contese: il Mezzogiorno d'Italia in una prospettiva storica

Alfonso Tortora, Docente Storia moderna @UNISA

Con specifico riferimento al Mezzogiorno d'Italia, si intende discutere di due falliti tentativi di creazione di stati territoriali compiuti nel corso del secolo XVI e che, molto probabilmente, avrebbero portato la storia italiana ad altri esiti storici. I territori di riferimento storico sono due: ciò che rientrava, nel primo Cinquecento, nei feudi del principe Ferrante Sanseverino e l'area Calabrese della Valle del Crati, in cui dal secondo Medioevo si erano insediate comunità valdesi e che nel corso del secolo XVI apparivano proiettate a fondare anomale autonomie cittadine nel più generale panorama dell'imperialismo spagnolo.

Crescere insieme è possibile?

Pino Aprile, giornalista

Pino Aprile è noto per la sua analisi critica del divario Nord-Sud in Italia. Durante l'incontro con Uniinstrada, discuterà delle tendenze attuali e future riguardanti questo divario, evidenziando l'importanza di ridurre le disuguaglianze economiche, sociali e culturali tra le due regioni. Aprile suggerirà soluzioni e politiche volte a promuovere lo sviluppo equo e sostenibile in tutto il paese, incoraggiando la collaborazione e la solidarietà tra le diverse regioni italiane.

 ACCESSO ALL'EVENTO 

L'accesso all'evento è regolato tramite ticket gratuiti ma obbligatori. I ticket sono opzionabili avvalendosi del tasto "RICHIEDI TICKET GRATUITO", disponibile in testa a questa pagina. Il Ticket di ingresso con il QR-CODE univoco, sarà inviato all'email utilizzata in fase di registrazione e, in formato cartaceo o digitale, dovrà essere esibito all’ingresso della struttura per consentirne ​la lettura ottica.

L'evento è gratuito, tuttavia, chi lo desidera può donare a UNI IN STRADA un contributo libero da 0 a 9€, versabile online o all'atto dell'accesso nella struttura ospitante. Questo contributo, a cui fa riscontro il rilascio di regolare ricevuta, permetterà di realizzare nuove entusiasmanti iniziative.

Qualora si sia provveduto ad acquistare il ticket e, successivamente, si sia impossibilitati a presenziare all'evento, Uni In Strada prega di darne comunicazione via email all'indirizzo: segreteria@uniinstrada.com. Ciò renderà possibile riassegnare il ticket a chi è in lista di attesa.

 PROGRAMMA 

A complemento di quanto sopra, l'evento prevede il seguente programma:

ore 16:30 

saluti:

- Gaetana Falcone, Assessore P.I. Comune di Salerno

- Gennaro Cuccurullo, Presidente Uni In Strada APS

a seguire

interventi:

- Terre contese: il Mezzogiorno d'Italia in una prospettiva storica, Alfonso Tortora, Docente di storia moderna UNISA

- Crescere insieme è possibile? Pino Aprile, Giornalista e Scrittore

Accompagnamento musicale a cura di Angelo Loia, Cantore del Cilento

Presenta Elisa De Chiara,  Uni In Strada

 

Per informazioni:

Email: segreteria@uniinstrada.com, Telefono: 089 8428474


 

Uni In Strada si riserva il diritto di cancellare l'evento per cause di forza maggiore. Nel caso in cui ciò dovesse avvenire, verrà inoltrata comunicazione sulla email specificata in fase di acquisto del ticket nonché su questo sito e sui canali social della nostra associazione.

bottom of page