il Cappotto Sismico,

un’innovativa soluzione tecnologica per il miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche 

seminario informativo

responsabile: prof. Augusto PENNA

L’importanza sociale derivante dalla grande quantità di edifici caratterizzati da ridotte prestazioni termiche e sismiche ha imposto la necessità di definire tecniche di intervento mirate alla riduzione della vulnerabilità sismica e all’incremento dell’efficienza energetica nell’ambito di un approccio integrato. 
Una approfondita campagna di ricerca e sviluppo condotta in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ha portato alla nascita del Geniale Cappotto Sismico®️, un’innovativa soluzione tecnologica progettata a misura in funzione del miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche. 
Geniale Cappotto Sismico®️ è un’innovativa soluzione tecnologica che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto costi/benefici, garantisce l’efficientamento sismico ed energetico degli edifici esistenti. 
Applicato all’esterno del fabbricato per realizzare una nuova “pelle” sismo-resistente, è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante preinseriti
in una maglia tridimensionale in acciaio zincato. 
Il getto e l’armatura di rinforzo, opportunamente dimensionati in fase di progetto, vengono resi solidali alla struttura esistente mediante l’inserimento di opportuni ancoraggi disposti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano. 
Inoltre per migliorare il comportamento a flessione della lastra ed inibire
il rischio di instabilità fuori piano è possibile prevedere la realizzazione
di ulteriori allargamenti di getto orizzontali e verticali, definiti nervature. 
Infine la maglia tridimensionale in acciaio zincato, caratteristica unica di Ecosism®️, consente di semplificare le operazioni di posa in opera delle armature strutturali, di minimizzare gli sfridi di cantiere e di realizzare uno strato di finitura ad intonaco particolarmente solida che garantisce la massima protezione del materiale isolante da urti accidentali ed agenti atmosferici, preservandolo nel tempo. 
Geniale Cappotto Sismico®️ viene prodotto a misura sulla base del rilievo delle facciate ed in funzione dei progetti strutturale e termotecnico sviluppati dai tecnici incaricati. 
Il brevetto, validato mediante prove cicliche su campioni in scala reale, è stato concepito e sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento ICEA).

UNI IN STRADA

sede Legale

C/O Centro Formazione Professionale C.S.P.

Via Marco Nonio Balbo n. 48

84014, Nocera Inferiore 

©2019 by GC